La Svezia donerà all'Ucraina munizioni di artiglieria per 46 milioni di euro
Top

La Svezia donerà all'Ucraina munizioni di artiglieria per 46 milioni di euro

L'annuncio arriva dopo che il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto alla Svezia di fornire all'Ucraina sistemi di artiglieria Archer, sistemi di difesa aerea RBS-70 e più proiettili di artiglieria.

La Svezia donerà all'Ucraina munizioni di artiglieria per 46 milioni di euro
La prima ministra svedese Magdalena Andersson
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2022 - 16.50


ATF

Stoccolma ha fatto una scelta di campo: la Svezia donerà all’Ucraina munizioni di artiglieria per un valore di circa 500 milioni di corone (46,5 milioni di euro). Lo ha annunciato il governo di Stoccolma.

L’annuncio arriva dopo che il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto alla Svezia di fornire all’Ucraina sistemi di artiglieria Archer, sistemi di difesa aerea RBS-70 e più proiettili di artiglieria.

La “cosa migliore che la Svezia può fare nel campo della difesa” nelle prossime settimane è fornire all’Ucraina più armi, ha detto Kuleba in una conferenza stampa congiunta con la prima ministra svedese, Magdalena Andersson, e il ministro degli Esteri, Ann Linde.

“Per quanto strano possa sembrare”, ha aggiunto, “il modo migliore per salvare vite umane, comprese quelle di civili, e più villaggi e città ucraine dalla distruzione, è fornire all’Ucraina più armi in modo da poter respingere l’aggressione russa”.

Kuleba ha ringraziato inoltre la Svezia per aver stanziato un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina, che sarà destinato alla ricostruzione e alla difesa.

Leggi anche:  Il comandante in capo dell'esercito ucraino dice che la situazione sul fronte è peggiorata
Native

Articoli correlati