Ucraina, Kuleba: "Siamo più forti e la nostra vittoria sarà liberare tutto il territorio"
Top

Ucraina, Kuleba: "Siamo più forti e la nostra vittoria sarà liberare tutto il territorio"

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba alza la posta: "Se vinciamo la battaglia per il Donbass, certamente il successo in questa guerra per noi sarà la liberazione del resto del nostro territorio"

Ucraina, Kuleba: "Siamo più forti e la nostra vittoria sarà liberare tutto il territorio"
Dmytro Kuleba
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2022 - 15.02


ATF

Kiev si sente forte e vuole respingere indietro i russi. L’Ucraina ha aumentato l’ambizione dei suoi obiettivi nella guerra in corso e punta ora alla liberazione di tutto il territorio, grazie alla fornitura di armi, che Kiev auspica ancora più massiccia e rapida, da parte degli alleati occidentali: lo ha detto in un’intervista al Financial Times il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

“L’immagine della vittoria è un concetto in evoluzione – ha spiegato al quotidiano britannico – nei primi mesi della guerra ci sarebbe sembrata una vittoria se avessimo ottenuto il ritiro delle forze russe alle posizioni che occupavano prima del 24 febbraio e il pagamento dei danni inflitti. Ora, se siamo forti abbastanza sul fronte militare e vinciamo la battaglia per il Donbass, che sarà cruciale per le successive dinamiche della guerra, certamente la vittoria in questa guerra per noi sarà la liberazione del resto del nostro territorio”.

Secondo il capo della diplomazia di Kiev, solo la sconfitta della Russia permetterebbe all’Ucraina di riaprire i suoi porti del Mar Nero e di rilanciare le esportazioni. Se dai partner arriverà un ancora maggiore sostegno militare, “potremmo respingerli dalla regione di Kherson, sconfiggere la flotta nel Mar Nero e far ripartire il traffico marittimo”. Ma, ha ammesso, poiché il costo umano rischia di essere troppo alto, l’Ucraina potrebbe dover negoziare un accordo: in questo caso, ha aggiunto, vorrà però trovarsi in una posizione di forza.

Leggi anche:  Migliaia di soldati russi fuggono dalla guerra in Ucraina: il rapporto
Native

Articoli correlati