Kuleba: "L’Ucraina rispetta le elezioni in Slovacchia"
Top

Kuleba: "L’Ucraina rispetta le elezioni in Slovacchia"

In Slovacchia ha vinto Robert Fico (che dovrà trovare una maggioranza per fare il governo) che ha posizioni filo-Putin

Kuleba: "L’Ucraina rispetta le elezioni in Slovacchia"
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Ottobre 2023 - 12.36


ATF

“L’Ucraina rispetta le elezioni in Slovacchia”, lo ha detto il ministro degli Esteri Kuleb mentre il nuovo leader Robert Fico slovacco (che però deve trovare una maggioranza per fare il governo) promette la fine degli aiuti per la nazione devastata dalla guerra

Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha detto lunedì che è troppo presto per valutare l’impatto sull’Ucraina della vittoria di un candidato filo-russo alle elezioni parlamentari in Slovacchia.

Robert Fico, il cui partito SMER-SSD ha vinto il voto di sabato, dovrebbe avviare i colloqui di coalizione per formare un governo ampiamente considerato probabile che si potrebbe unire all’Ungheria nell’opposizione agli aiuti militari dell’Unione Europea per l’Ucraina.

“L’Ucraina rispetta la scelta fatta dal popolo slovacco”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba prima di un incontro dei ministri degli Esteri dell’UE a Kiev.

“Penso che sia troppo presto per giudicare come queste elezioni influenzeranno il sostegno dell’Ucraina. Dobbiamo aspettare finché non si formerà la coalizione”, ha detto ai giornalisti prima di salutare il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell.

Leggi anche:  Kuleba, parole discutibili: "L'era della pace è finita, l'Occidente potenzi le sue difese"

La Slovacchia è membro dell’alleanza militare NATO, che sostiene l’Ucraina contro l’invasione russa di 19 mesi, ma molti dei suoi cittadini sono in sintonia con la linea di Mosca secondo cui l’Occidente vuole annientare la Russia.

Fico, la cui campagna elettorale includeva un appello a “Nessun aiuto” per l’Ucraina, ha dichiarato domenica in una conferenza stampa: “Siamo pronti ad aiutare con la ricostruzione dello Stato, ma voi conoscete la nostra opinione sull’armamento dell’Ucraina”

Native

Articoli correlati