Corea del nord, missile balistico: Pyongyang lancia una testata dalla base di Sunan
Top

Corea del nord, missile balistico: Pyongyang lancia una testata dalla base di Sunan

Un missile intercontinentale sarebbe partito dalla base di Sunan, in Corea del Nord. "Una grave minaccia" ha denunciato il consiglio di sicurezza della Corea del Sud, mentre gli Stati Uniti hanno condannato "la sfacciata violazione di risoluzioni".

Corea del nord, missile balistico: Pyongyang lancia una testata dalla base di Sunan
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Marzo 2022 - 22.00


ATF

La Corea del Nord avrebbe lanciato un missile balistico intercontinentale dalla base aerea di Sunan. La denuncia è arrivata dalla Corea del Sud, subito messa in allarme da un lancio del genere che non avveniva dal 2017.

Immediata la condanna del presidente sudcoreano, Moon Jae-in, che durante una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale ha denunciato una “grave minaccia” e come “il lancio da parte della Corea del Nord rappresenti una violazione della sua stessa moratoria sui test di Icbm” e delle “risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu”. Da Moon, riporta la Yonhap, sono arrivate disposizioni per “esplorare tutte le contromisure” e anche per lavorare a stretto contatto con lo staff del presidente eletto Yoon Suk-yeol.

Il lancio del missile nordcoreato provoca la reazione pure degli americani, con la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki che ha definito l’atto “una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e solleva inutilmente tensioni, rischiano di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione”.

Leggi anche:  La Corea del Nord: "Gli aiuti militari aggiuntivi all'Ucraina sono un allucinogeno"

Anche la Russia monitora la situazione “da vicino”, ma ha esortato a evitare passi che possono far alzare le tensioni nella regione. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che “è importante evitare qualsiasi azione che potrebbe portare a una escalation”.

Native

Articoli correlati