Biden pensa ad un boicottaggio diplomatico delle olimpiadi invernali a Pechino
Top

Biden pensa ad un boicottaggio diplomatico delle olimpiadi invernali a Pechino

Nessun esponente del governo degli Usa andrà ai giochi: un modo per rispondere alle violazioni dei diritti umani del governo cinese senza avere ripercussioni sugli atleti statunitensi.

Joe Biden
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2021 - 18.57


ATF

La tensione non si placa: con le Olimpiadi invernali di Pechino a soli tre mesi, l’amministrazione Biden dovrà presto chiarire se ha intenzione di inviare una delegazione ufficiale in Cina. Ma, secondo diverse fonti la Casa Bianca dovrebbe annunciare che né il presidente Joe Biden né altri funzionari del governo degli Stati Uniti parteciperanno ai Giochi di Pechino. Questo boicottaggio diplomatico è inteso, dicono le fonti, come un modo per rispondere alle violazioni dei diritti umani del governo cinese senza avere ripercussioni sugli atleti statunitensi.

Lo riporta il Washington Post citando fonti dell’amministrazione Biden.

Sebbene l’amministrazione non abbia tecnicamente finalizzato questa decisione, è stata fatta una raccomandazione formale al presidente e dovrebbe approvarla entro la fine del mese, hanno confermato fonti dell’amministrazione Biden.

I tempi di questo processo non erano legati all’incontro virtuale Biden-Xi di lunedì sera, che è stato presentato come un modo per i due leader di dimostrare la loro capacità di gestire complesse relazioni tra Stati Uniti e Cina in un’era di crescenti tensioni.

Leggi anche:  Il Council on American-Islamic Relations accusa Biden: "A Gaza crimini contro l'umanità mentre gli Usa lasciano fare"
Native

Articoli correlati