Drone sul Cremlino, l'appello della Cina per evitare una escalation del conflitto
Top

Drone sul Cremlino, l'appello della Cina per evitare una escalation del conflitto

La  Cina invita alla calma e alla moderazione dopo gli attacchi compiuti da droni contro il Cremlino, secondo quanto denunciato dalla Russia.

Drone sul Cremlino, l'appello della Cina per evitare una escalation del conflitto
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2023 - 11.01


ATF

Un azione strana dall’inesistente valore militare ma dall’alto valore simbolico e propagandistico. Dietro la quale c’è forse il ‘partito della guerra’  mentre Mosca accusa Kiev che a sua volta nega.

Nel frattempo la Cina invita alla calma e alla moderazione dopo gli attacchi compiuti da droni contro il Cremlino, secondo quanto denunciato dalla Russia.

La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha affermato nel briefing quotidiano che la posizione di Pechino «sulla crisi ucraina è coerente e chiara: tutte le parti dovrebbero evitare di intraprendere qualsiasi azione che possa aggravare ulteriormente la situazione». 

 Alla domanda se l’attacco denunciato dalla Russia e attribuito all’Ucraina, che ha però negato ogni coinvolgimento, possa influire sugli accordi per l’invio da parte della Cina di un rappresentante speciale del presidente Xi Jinping per gli affari Eurasiatici a Kiev, Mao ha osservato che Pechino rilascerà tutte le informazioni del caso «a tempo debito».

Nella telefonata del 26 aprile tra Xi e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky, la prima tra i due dall’aggressione di Mosca a Kiev partita il 24 febbraio 2022, il leader cinese assicurò la nomina di un suo rappresentante speciale – Li Hui, un diplomatico di lungo corso, ex viceministro degli Esteri ed ex ambasciatore per 10 anni in Russia fino al 2019, anno in cui fu gratificato dal presidente Vladimir Putin con la Medaglia dell’Amicizia – che avrebbe dovuto recarsi in Ucraina e in altri Paesi negli sforzi per fermare gli scontri e riportare la pace.

Leggi anche:  Il Cremlino: "I nuovi aiuti militari a Kiev causeranno la morte di altri ucraini"

«La Cina continuerà a collaborare con la comunità internazionale per svolgere un ruolo costruttivo nella promozione di una soluzione politica», ha concluso Mao.

Native

Articoli correlati