Arriva la condanna sull'aborto da parte del Parlamento europeo: “Mette a repentaglio la vita delle donne”
Top

Arriva la condanna sull'aborto da parte del Parlamento europeo: “Mette a repentaglio la vita delle donne”

Nella risoluzione si chiede ai Paesi Ue di facilitare l’accesso ai servizi sanitari, garantendo alle donne polacche l’accesso a un aborto gratuito e sicuro in altri sistemi sanitari nazionali

Medico
Medico
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 14.05


ATF

Nelle ultime settimane in Polonia, decine di migliaia di manifestanti stanno protestando per ricordare la trentenne incinta di 22 settimane morta a causa di uno shock settico dopo che i medici, seguendo la legge restrittiva sull’interruzione di gravidanza in vigore dall’inizio di quest’anno, si sono rifiutati di praticare l’aborto, nonostante il feto fosse malformato.
Ora a prendere una posizione è anche il Parlamento europeo che ha condannato la sentenza del Tribunale costituzionale polacco che ha imposto un divieto pressoché assoluto dell’aborto poiché «mette a repentaglio la salute e la vita delle donne». 
Inoltre, viene anche chiesto al governo polacco, con una relazione approvata con 373 voti a favore, 124 contrari e 55 astenuti, di garantire pienamente l’accesso a servizi di aborto sicuri, legali e gratuiti.
Nel testo gli eurodeputati chiedono che «non una donna di più in Polonia perda la vita a causa di questa legge». Il Parlamento invita inoltre i Paesi Ue a cooperare più efficacemente per facilitare l’accesso transfrontaliero ai servizi abortivi, ad esempio garantendo alle donne polacche l’accesso a un aborto gratuito e sicuro in altri sistemi sanitari nazionali.

Leggi anche:  Aborto, De Biase (Pd): "Il governo Meloni vuole torturare psicologicamente le donne"
Native

Articoli correlati