La terribile fine di un condannato a morte: colpito da convulsioni e vomito durante l'esecuzione
Top

La terribile fine di un condannato a morte: colpito da convulsioni e vomito durante l'esecuzione

Polemiche in Oklahoma per la tragica esecuzione di John Grant, afroamericano di 60 anni, condannato a morte nel 2000 per l'omicidio di un dipendente della prigione e giustiziato con atroci sofferenze

Pena di morte
Pena di morte
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Ottobre 2021 - 09.03


ATF

La corte suprema ha dato l’autorizzazione all’Oklahoma per ripristinare la pena di morte con una controversa modalità: un cocktail di tre farmaci con un forte sospetto che non l’esecuzione non sarebbe stata indolore. E infatti un detenuto nel braccio della morte è stato scosso da vomito e convulsioni durante la sua esecuzione nello stato americano dell’Oklahoma, dove i boia hanno usato un cocktail letale sul quale c’era il sospetto che potesse causare un dolore atroce.
John Grant, un afroamericano di 60 anni, è stato condannato a morte nel 2000 per l’omicidio di un dipendente della prigione. Dopo aver ricevuto il via libera dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, le autorità carcerarie dello stato del sud gli hanno iniettato le tre sostanze ed è stato dichiarato morto alle 16:21 (23:21 in Italia).
Questo protocollo era già stato applicato nel 2014 e nel 2015, ma l’evidente sofferenza dei detenuti ha portato lo stato a dichiarare una moratoria sulle esecuzioni. John Grant “ha iniziato a tremare poco dopo la prima iniezione”, ha detto il reporter dell’AP Sean Murphy, che ha assistito alla scena. Ha avuto circa 20 convulsioni e ha vomitato diverse volte prima di svenire. “Ho visto 14 esecuzioni, non ho mai visto niente del genere”, ha detto.
Il suo calvario ha immediatamente scatenato forti critiche. “L’Oklahoma aveva bloccato i suoi ultimi tre tentativi di esecuzione prima della sua pausa di sei anni, ma apparentemente non ha imparato nulla da quell’esperienza”, ha commentato Robert Dunham, che gestisce il Death Penalty Information Center (DPIC).
Qualche giorno fa, i servizi penitenziari dell’Oklahoma avevano tuttavia affermato in un comunicato stampa che il loro protocollo era “umano ed efficace” e che le esecuzioni potevano riprendere.
L’avvocato di alcuni detenuti, Dale Baich, ha detto che ci sono ancora “serie domande” sul dolore causato dal cocktail letale e la sua conformità con la Costituzione degli Stati Uniti, che vieta “punizioni crudeli e insolite”.
“Un processo su questa particolare questione dovrebbe iniziare a febbraio e le esecuzioni non dovrebbero riprendere prima di allora”, ha detto. Mercoledi’ una corte d’appello gli ha dato ragione e ha sospeso l’esecuzione. Ma le autorità dell’Oklahoma si sono immediatamente appellate alla Corte Suprema degli Stati Uniti per ribaltare la decisione.
Senza spiegare le sue ragioni, l’Alta corte ha infine dato il via libera all’esecuzione in extremis. I tre giudici progressisti, tuttavia, hanno chiarito che non erano d’accordo con la maggioranza conservatrice. Il protocollo contestato combina un sedativo, il midazolam, e un anestetico, destinato a prevenire il dolore prima dell’iniezione di cloruro di potassio a dose letale.
È stato usato nel 2014 per giustiziare Clayton Lockett, ma il condannato è morto in apparente agonia per 43 minuti. Nel 2015, un altro condannato, Charles Warner, si lamentò che il suo “corpo stava bruciando” prima di morire, poiché i boia avevano usato il prodotto sbagliato.
Lo stesso errore si è quasi ripetuto nel settembre 2015 e un’esecuzione è stata rinviata all’ultimo minuto. In seguito a questi fallimenti, un gran giurì ha avviato un’indagine e le autorità hanno accettato di sospendere l’applicazione della pena di morte.
Nel 2020, è stato messo a punto un nuovo protocollo e sono state fissate diverse date di esecuzione nel 2021, a cominciare da quella di John Grant. L’Oklahoma prevede anche di giustiziare Julius Jones, un uomo afroamericano di 41 anni che e’ stato condannato a morte nel 2002 per l’omicidio di un uomo d’affari bianco, che ha sempre negato.
Il suo caso è stato oggetto di una serie di documentari e di un podcast, ed è sostenuto da numerose associazioni e personalità come Kim Kardashian, che sono convinte della sua innocenza. Ha perso tutti i suoi appelli legali, ma il Board of Pardons dell’Oklahoma ha raccomandato che la sua sentenza sia commutata in ergastolo. Il governatore non ha ancora preso una decisione.

Native

Articoli correlati