Top

La Corte di Giustizia Ue infligge alla Polonia una multa da un milione di euro al giorno

La contestazione: non aver sospeso l'applicazione delle disposizioni nazionali relative alle competenze della Camera disciplinare della Corte Suprema.

<picture> La corte di giustizia europea </picture>
La corte di giustizia europea

admin

27 Ottobre 2021


Preroll

Alla fine chi la spunterà? Si inasprisce lo scontro tra Unione europea e Polonia sullo Stato di diritto. La Corte di Giustizia dell’Ue ha condannato la Polonia a pagare alla Commissione europea una penalità giornaliera da un milione di euro, per non aver sospeso l’applicazione delle disposizioni nazionali relative alle competenze della Camera disciplinare della Corte Suprema.
Il rispetto delle misure provvisorie ordinate il 14 luglio dalla Corte Ue “è necessario al fine di evitare un pregiudizio grave e irreparabile all’ordine giuridico dell’Unione”.
I giudici hanno poi sottolineato la necessità di difesa dei valori “sui quali l’Unione europea è fondata, in particolare quello dello Stato di diritto”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La Commissione europea aveva chiesto le sanzioni il mese scorso, dopo che la Polonia aveva ignorato le richieste di luglio della Corte di “sospendere immediatamente” il suo sistema di disciplina giudiziaria.

Middle placement Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage