La famosissima gorilla Ndakasi è morta tra le braccia del suo padre umano
Top

La famosissima gorilla Ndakasi è morta tra le braccia del suo padre umano

Bauma si è preso cura di Ndakasi dal 2007, quando i ranger la trovarono aggrappata al corpo della madre morta.

Ndakasi
Ndakasi
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Ottobre 2021 - 14.32


ATF

Aveva 14 anni, Ndakasi, una femmina di gorilla di montagna diventata una star dopo un selfie con i guardiaparco diventato virale, è morta dopo una lunga malattia. Lo ha reso noto il Virunga National Park, nella Repubblica Democratica del Congo. “E’ con sentita tristezza che Virunga annuncia la morte dell’amata gorilla di montagna Ndakasi, nel Senkwekwe Center del Parco per più di un decennio, – si legge su Facebook. – Ndakasi ha esalato il suo ultimo respiro tra le amorevoli braccia del suo custode e amico di sempre André Bauma”.

Il Senkekwe Center, situato all’interno del parco, è l’unica struttura al mondo che si occupa di gorilla di montagna orfani.

Bauma si è preso cura di Ndakasi dal 2007, quando i ranger la trovarono aggrappata al corpo della madre morta. La cucciola aveva solo due mesi. Troppo vulnerabile per tornare in natura, Ndakasi ha vissuto con altri gorilla di montagna orfani fino alla sua morte.

“E’ stato un privilegio sostenere e prendersi cura di una creatura così amorevole, soprattutto sapendo il trauma che Ndakasi ha subito in giovanissima età. E’ stata la natura dolce e l’intelligenza di Ndakasi che mi ha aiutato a capire la connessione tra gli esseri umani e le grandi scimmie e perché dovremmo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggerli”, ha detto Bauma.

“Sono orgoglioso di aver chiamato Ndakasi mia amica. L’ho amata come una bambina e la sua personalità allegra portava un sorriso sul mio viso ogni volta che interagivo con lei. Mancherà a tutti noi di Virunga, ma saremo per sempre grati per la ricchezza che Ndakasi ha portato nelle nostre vite durante il suo periodo a Senkwekwe”.

Native

Articoli correlati