L'effetto di no-vax e 'trumpiani': negli Usa di nuovo 100 mila contagi al giorno
Top

L'effetto di no-vax e 'trumpiani': negli Usa di nuovo 100 mila contagi al giorno

Biden ha parlato di pandemia dei non vaccinati con la variante delta che sta colpendo soprattutto gli stati guidati da governatori repubblicani

Covid negli Stati Uniti
Covid negli Stati Uniti
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2021 - 11.33


ATF

L’effetto combinato no-vax e repubblicani alla guida degli Stato, delle contee e delle città:  negli Stati Uniti la media di casi giornalieri di Covid-19 ha superato quota 100mila, tornando ai livelli toccati dall’ondata invernale. Le infezioni e le ospedalizzazioni sono aumentate fortemente a luglio, alimentate dalla variante Delta. Il virus si diffonde velocemente tra la popolazione non vaccinata, soprattutto nel Sud, tanto che il presidente Joe Biden parla di “pandemia dei non vaccinati”.

La situazione al Sud

In Mississippi, lo Stato con il più basso tasso di vaccinazione contro il Covid degli Stati Uniti (meno del 35% della popolazione è completamente immunizzata), stanno per finire i posti letto in terapia intensiva per le persone gravemente malate. Jonathan Wilson, direttore amministrativo presso l’University of Mississippi Medical Center, ha sottolineato che ad ora sono rimasti solo sei posti letto disponibili in tutto lo Stato in intensiva (non solo per gli ammalati gravi di Covid, ma anche per chi soffre di problemi di salute “tradizionali” come infarti e ictus). La situazione è complessa anche nel vicino Arkansas (dove il 42% della popolazione è completamente vaccinata): in tutto lo stato sono rimasti 25 posti letto in terapia intensiva.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia

A giugno 11mila casi giornalieri

A fine giugno il numero medio di casi giornalieri era circa 11mila, ora il Paese è a 107.143. Gli Stati Uniti hanno superato per la prima volta il numero medio di 100mila a novembre e raggiunto il picco di circa 250mila all’inizio di gennaio, prima di calare ai livelli di fine giugno.

Pediatri Usa: nei bambini +85% casi in una settimana Negli Stati Uniti è inoltre allarme Covid-19 per i bambini. I casi causati dalla variante Delta tra i più piccoli stanno infatti montando come mai prima: in una sola settimana, dal 22 al 29 luglio, sono saliti dell’85% rispetto alla settimana precedente, raggiungendo quota 71.726 . Lo denuncia la Accademia dei pediatri americani, che ha sollecitato formalmente la Food and Drug Administration ad approvare in fretta un vaccino anti Covid-19 per i bambini al di sotto di 12 anni di età .

Dall’inizio della pandemia non si era mai registrata una crescita dei contagi tra i piccoli come nell’ultima settimana e le unità  di cure intensive degli ospedali di alcuni Stati sono ai limiti di capacità. In Florida gli “staff e i medici sono sopraffatti dal numero di ricoveri di bambini colpiti da Covid”, ha detto l’esperto di malattie infettive della Florida International University, Aileen Marty. “I nostri pediatri, gli infermieri non ce la fanno più – ha aggiunto Marty – e i bambini stanno soffrendo: è una situazione devastante”.

Native

Articoli correlati