Un ex militare americano accusato di pedofilia fugge dagli Usa e si arruola nell'esercito russo
Top

Un ex militare americano accusato di pedofilia fugge dagli Usa e si arruola nell'esercito russo

Un veterano dell'aeronautica americana fuggito dal paese dopo l'accusa di possesso di immagini sessualmente esplicite di un bambino e ha detto al suo avvocato di essersi arruolato nell'esercito russo

Un ex militare americano accusato di pedofilia fugge dagli Usa e si arruola nell'esercito  russo
Wilmer Puello-Mota
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2024 - 13.21


ATF

Un veterano dell’aeronautica americana fuggito dal paese dopo l’accusa di possesso di immagini sessualmente esplicite di un bambino e ha detto al suo avvocato di essersi arruolato nell’esercito russo. E un video sembra mostrarlo mentre firma documenti in un ufficio di arruolamento militare in Siberia.

Wilmer Puello-Mota, un ex militare del Massachusetts, avrebbe dovuto dichiararsi colpevole a Rhode Island all’inizio di gennaio, ma secondo i pubblici ministeri non si è presentato in tribunale. La settimana scorsa è apparso un video che sembra mostrare il 28enne in Russia ed esprimere sostegno alla guerra del Paese contro l’Ucraina – filmati che potrebbero essere utilizzati per promuovere la narrativa di Mosca sul conflitto.

Secondo i pubblici ministeri l’uomo si è imbarcato su un volo da Washington, DC, a Istanbul, in Turchia, il giorno prima di dichiararsi colpevole. “Mi sono arruolato nell’esercito russo” o qualcosa del genere”, ha detto l’avvocato Cicilline al Globe. «Pensavo stesse scherzando.»

Cicilline ha detto che Puello-Mota voleva una carriera in politica e pensava che il procedimento penale gli avesse rovinato la vita.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

«Sono sicuro che si è arruolato nell’esercito russo perché non voleva essere registrato come molestatore sessuale», ha detto Cicilline.

Puello-Mota ha prestato servizio nell’aeronautica americana ed è stato schierato in Afghanistan nel 2015, quando aveva 19 anni. In seguito ha prestato servizio presso il 104th Fighter Wing della Massachusetts Air National Guard come aviatore delle forze di sicurezza.

Puello-Mota è stato arrestato nel 2020 a Warwick, Rhode Island. È stato accusato di avere immagini sessualmente esplicite di un bambino. Successivamente è stato anche accusato di aver tentato di ingannare i pubblici ministeri e i suoi comandanti sul caso. Cicilline ha detto al Globe di aver raggiunto un accordo per dichiararsi colpevole di tutte le accuse in cambio di una pena detentiva di 18 mesi.

Native

Articoli correlati