L’Ue autorizza la commercializzazione di un insetto come alimento. Ecco quale
Top

L’Ue autorizza la commercializzazione di un insetto come alimento. Ecco quale

Si tratterebbe delle larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, meglio note come tarme della farina

Larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, meglio note come tarme della farina
Larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, meglio note come tarme della farina
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2021 - 13.37


ATF

È la prima volta che l’Unione Europea dà l’ok alla commericalizzazione di un insetto come alimento: gli Stati membri dell’Ue hanno autorizzato la commercializzazione come alimento delle larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, meglio note come tarme della farina.

L’approvazione è arrivata in seguito alla valutazione scientifica da parte dell’Efsa, che lo scorso gennaio aveva assicurato che le larve non “sono dannose per la salute umana e possono essere mangiate senza rischi come snack o ingrediente di preparati per biscotti, barrette proteiche e pasta”.

La richiesta di autorizzazione al commercio delle larve gialle era stata presentata da un’azienda francese. Efsa, prima di dare l’ok ha analizzato l’alimento dal profilo tossicologico, non trascurando anche il rischio di allergie.

Proprio a Gennaio Ermolaos Ververis, chimico ed esperto EFSA in scienza degli alimenti, aveva dichiarato: “Gli insetti sono organismi complessi, e ciò rende problematica la caratterizzazione della composizione dei prodotti alimentari da essi derivati. Comprenderne la microbiologia è di fondamentale importanza, considerato anche che si consuma l’insetto intero”.

Leggi anche:  Romano Prodi: "Non c'è la voce dell'Europa nella risoluzione dei conflitti, Cina e Usa comincino a dialogare"

“Le formule a base di insetti possono essere ad elevato contenuto proteico, benché i livelli proteici utili possono risultare sovrastimati quando sia presente la chitina, una delle principali sostanze che compongono l’esoscheletro degli insetti. Un nodo fondamentale della valutazione è che molte allergie alimentari sono connesse alle proteine, per cui dobbiamo valutare anche se il consumo di insetti possa scatenare reazioni allergiche” aveva aggiunto Ververis.

 

Native

Articoli correlati