A Gerusalemme in scena suprematismo ebraico, fascismo camuffato: "Morte agli arabi".
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A Gerusalemme in scena suprematismo ebraico, fascismo camuffato: "Morte agli arabi".

Nella città santa delle religioni monoteiste squadristi in azione in una vergognosa caccia all’arabo. Giovedì incidenti e aggressioni

I razzisti israeliani dell' organizzazione Lehava
I razzisti israeliani dell' organizzazione Lehava
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Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

26 Aprile 2021 - 17.33


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Gerusalemme, il “suprematismo ebraico”, fascismo camuffato. Squadristi in azione a Gerusalemme. In una vergognosa caccia all’arabo.

A dar conto di una situazione esplosiva è Haaretz. Con un editoriale redazionale e con l’analisi di una delle sue firme storiche. 

“Gli eventi di giovedì a Gerusalemme – scrive il quotidiano progressista di Tel Aviv –  sono una macchia sulla leadership di Israele, sulla polizia israeliana e sulla società israeliana. Per lunghe ore, centinaia di adolescenti arrabbiati hanno imperversato nel centro della città, attaccando passanti e giornalisti, lanciando pietre e bottiglie contro gli agenti di polizia e cantando “Morte agli arabi” e altri slogan razzisti.

Questa dimostrazione, da parte dell’abominevole e razzista organizzazione Lehava, è arrivata dopo un lungo periodo di incitamento da parte dei politici del partito del Sionismo Religioso, che hanno amplificato solo le gravi aggressioni agli ebrei da parte dei palestinesi nella Città Vecchia, e non gli attacchi agli arabi. Il resto dei politici, compreso il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della pubblica sicurezza Amir Ohana, non ha ritenuto opportuno menzionare questo incitamento e questa violenza contro gli arabi. La polizia, da parte sua, ha preso la decisione vergognosamente irresponsabile e inspiegabile di provocare la comunità palestinese della città chiudendo le scale fuori dalla Porta di Damasco all’inizio del mese sacro del Ramadan, iniziato il 12 aprile. È difficile sottolineare quanto questa decisione sia stata umiliante per i residenti palestinesi di Gerusalemme, oltre alle umiliazioni quotidiane che sono la loro sorte. In contrasto con il suo approccio tollerante verso i manifestanti di Lehava, la polizia ha anche agito con eccezionale aggressività verso i palestinesi, compreso l’ampio uso di mezzi di dispersione della folla, che colpiscono anche gli innocenti astanti.

Anche i palestinesi hanno avuto un ruolo nella violenza scoppiata a Gerusalemme nelle ultime due settimane. Giovani palestinesi hanno commesso una serie di aggressioni eclatanti contro passanti ebrei, che sono state filmate, condivise e amplificate sui social media. Ma la responsabilità parziale di questi sviluppi è di Israele, che ha annesso Gerusalemme Est 54 anni fa e da allora ha plasmato questa parte della città. I residenti di Gerusalemme Est sono un’anomalia nel mondo: Costituiscono il 40% della popolazione della città ma non sono cittadini dello stato di cui è la capitale – o di qualsiasi altro stato. Non hanno il diritto di votare per nessun Parlamento che abbia un impatto sulle loro vite. (Israele non ha ancora deciso se permettere loro di votare alle elezioni legislative palestinesi previste per il 22 maggio). Di conseguenza, e poiché Israele fa tutto il possibile per sopprimere la leadership palestinese nella città, questi individui non hanno alcun ricorso.

Tuttavia, ci si può aspettare che la leadership palestinese, come la sua controparte israeliana, condanni gli attacchi contro persone innocenti. Come in passato, sembra che la violenza a Gerusalemme si sia riversata nella Striscia di Gaza questo fine settimana – con il lancio di razzi da Gaza nel sud di Israele, insieme alla rappresaglia israeliana – il che esacerba ulteriormente la frustrazione per il modo insoddisfacente in cui il governo e la polizia stanno gestendo gli eventi in città.

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Una leadership responsabile avrebbe potuto evitare il crescente pericolo per gli ebrei della città creando un dialogo con i suoi residenti palestinesi, coltivando la leadership locale e istruendo la polizia ad agire con tolleranza nei suoi rapporti con il pubblico e con imparziale determinazione contro la violenza e l’incitamento”.

Quel vento nero

Gideon Levy, icona vivente del giornalismo “radical” israeliano, annota: “La cosa più spaventosa e deprimente che è successa a Gerusalemme di recente non sono i pogrom contro i palestinesi. Questi naturalmente sono infinitamente spaventosi e deprimenti, ma la cosa più spaventosa e deprimente è qualcosa di nuovo sull’identità degli assalitori. Abbiamo già avuto le falangi Lehava, le milizie La Familia e i teppisti delle colline, e ora si sono aggiunti gli ultraortodossi. C’è un nuovo bullo nel quartiere e fanno più paura di tutti gli altri. I rivoltosi in shtreimel potrebbero spazzare Israele in luoghi fascisti che non ha mai conosciuto, grazie al loro enorme potenziale elettorale. Gli ultraortodossi sono le riserve del movimento neonazista che si sta sviluppando in Israele, e promettono un grande futuro ai parlamentari Bezalel Smotrich e Itamar Ben-Gvir.

Senza gli ultraortodossi, questi due sono una semplice curiosità. Grazie agli ultraortodossi, il loro partito potrebbe diventare l’Adf per la Germania o i Democratici svedesi di Israele, ma molto più estremo di questi due partiti di estrema destra in Europa occidentale. Le camicie brune potrebbero cambiare il loro colore in bianco. Questo è spaventoso perché gli ultraortodossi sono molti, ed è deprimente perché una volta c’era una diversa maggioranza ultraortodossa che un tempo rispettavo e conoscevo, vittima di persecuzione e ostracismo. Il peccato originale è stata la creazione di enormi insediamenti ultraortodossi negli anni ’90 che sono diventati i più grandi insediamenti in Cisgiordania, molto più grandi dei loro predecessori ideologici. Quella che era iniziata come una soluzione abitativa a basso costo, libera da convinzioni politiche, è diventata nazionalismo estremo. Con una velocità terrificante, coloro che fino a una generazione fa erano considerati non sionisti o colombe politiche con leader come il rabbino Elazar Shach e il rabbino Ovadia Yosef sono diventati portatori della bandiera del fascismo israeliano.

Dove sono i giorni in cui bruciavano i cassonetti della spazzatura solo per la profanazione del Sabbath, e chi avrebbe pensato che ci sarebbero mancati quei giorni? Dove sono i rabbini che dicevano “non c’è nessun ostacolo a cedere parti della Terra d’Israele” e “cedere [queste terre] per la pace non è cedere”, come disse il rabbino Shach.

Il timore si è avverato: le opinioni degli ultraortodossi sono state decise dal loro luogo di residenza. Hanno dimostrato che è impossibile vivere su una terra palestinese rubata senza odiarne i proprietari. Si stabilirono nella Cisgiordania palestinese e si integrarono meravigliosamente nel paesaggio di apartheid che li circondava. Sono diventati odiatori degli arabi e sostenitori dell’estrema destra. La strada da lì alla partecipazione ai pogrom è stata breve. Nelle elezioni del mese scorso lo hanno espresso chiaramente. L’alleanza del sionismo religioso è diventata il terzo partito della loro comunità. A Gerusalemme ha ottenuto il 9% dei voti e a Betar Ilit il 10%, sei volte più del Likud. A Bnei Brak e a Modi’in Ilit, la più grande città ebraica dei territori, è il terzo partito. Con riserve come queste, un giorno avremo un kahanista come primo ministro; metà di Israele considera già Naftali Bennett un candidato legittimo e addirittura lo desidera. È vero, solo poche centinaia di ultraortodossi hanno partecipato ai pogrom, ma i rabbini non hanno fatto nulla per fermarli, forse perché sapevano che il genio era uscito dalla bottiglia. Ora il numero crescerà. I giovani ultraortodossi potrebbero cambiare le regole del gioco. Le immagini degli ultimi giorni a Gerusalemme sono terrificanti. Lasciate da parte la copertura mediatica “corretta”, che cerca di mantenere “l’equilibrio” quando da una parte c’è l’occupazione, che non ha equilibrio. Lasciate da parte le dichiarazioni scioccanti del ministro della pubblica sicurezza e dei comandanti della polizia che hanno condannato solo la violenza palestinese. Questa violenza è il più giustificato e contenuto atto di resistenza contro l’ingiustizia e altre violenze, e viene come risposta diretta ai continui abusi della polizia contro i palestinesi a Gerusalemme e ai pogrom contro di loro da parte degli estremisti di estrema destra. Non fate errori: Gli attacchi di massa contro gli arabi a Gerusalemme sono forieri del neonazismo israeliano. Marce intimidatorie, pestaggi, incendi dolosi, saccheggi e richieste di morte sono esattamente l’aspetto del neonazismo. Dio ci salvi dai suoi emissari ultraortodossi che si sono uniti alla mischia”.

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Gli Stati Uniti hanno espresso “profonda preoccupazione” per “l’escalation della violenza a Gerusalemme”, condannando i discorsi di “odio”. Il portavoce della diplomazia Usa, Ned Price, ha chiesto “calma e unità”, sollecitando le autorità “a garantire la sicurezza e i diritti di tutti a Gerusalemme. I discorsi di manifestanti estremisti che intonano slogan di odio violento devono essere fermamente respinti”. Fin qui Levy.

Etnocrazia al potere

Questa sconvolgente deriva razzista è il portato di qualcosa di profondo, che ha trasformato una democrazia in etnocrazia. Una etnocrazia aggressiva, militarizzata. Che non fa prigionieri.  

L’etnocrazia è, in primo luogo, la sanzione della sconfitta del sionismo e il trionfo del revisionismo di Zeev Jabotinsky, non a caso il punto di riferimento ideologico della destra nazionalista israeliana. La “Questione israeliana” ingloba ma non si esaurisce nella vicenda palestinese e né può avere come unica chiave di lettura quella della sicurezza minacciata. Certo, quando il gioco si fa duro, i falchi etnocratici tirano fuori il loro evergreen: siamo un Paese circondato da nemici, gli arabi possono permettersi di perdere mille battaglie ma resteranno sempre in piedi. Israele, no. Se perde una guerra, rischia di scomparire dalla faccia della terra. Ma ridurre i processi che negli ultimi cinquant’anni hanno trasformato profondamente, radicalmente Israele, al solo dilemma pace/guerra, si sminuisce la portata di una “questione” che rimarrà in vita, ne sono convinto, anche il giorno in cui la “questione palestinese” avrà finalmente una soluzione politica. Se oggi il futuro d’Israele si gioca solo a destra, non è perché c’è l’Iran, Hamas, Hezbollah. O, quanto meno, non è solo perché la destra vince se impone in cima all’agenda politica nazionale il tema della sicurezza e di come far fronte alle minacce, vere o presunte, che sono sempre, in questa narrazione, mortali. Prima che nelle urne, la vittoria della destra etnocratica in Israele, è avvenuta sul piano culturale, sull’aver plasmato la psicologia di una Nazione a propria immagine e somiglianza. La destra ha vinto perché ha fatto prevalere, nella coscienza collettiva, Eretz Israel, la Terra d’Israele, su Medinat Israel, lo Stato d’Israele. In questa visione, la Sacra Terra, proprio perché è tale, non è materia negoziabile e chi osa farlo finisce per essere un traditore che merita la morte. Questo, un traditore sacrilego, è stato Yitzhak Rabin per la destra israeliana che ha armato ideologicamente la mano del giovane zelota, Yigal Amir, che mise fine alla vita del premier-generale che aveva osato stringere la mano al “capo dei criminali palestinesi”, Yasser Arafat, riconoscendo nel nemico di una vita, un interlocutore di pace. Israele ha ottenuto successi straordinari in svariati campi dell’agire umano. E’ all’avanguardia mondiale quanto a start up, ha insegnato al mondo come rendere feconda anche la terra desertica e portato a compimento importanti scoperte nel campo della scienza, della medicina, dell’innovazione scientifica. Ma la modernizzazione sociale ed economica non ha mai interagito con la grande questione identitaria. Su questo terreno, la tradizione ha vinto e non ha fatto prigionieri. I Palestinesi, in questo, sono un incidente di percorso, con cui occorre fare i conti ma che mai hanno rappresentato un elemento di riflessione su se stesso, su Israele. In una conversazione non più recente, ma straordinariamente attuale, avuta con David Grossman, il grande scrittore israeliano mi disse di aver maturato la convinzione che per Israele, il popolo israeliano, sarebbe stato meno doloroso cedere dei territori (occupati) piuttosto che sottoporre ad una revisione critica la propria storia, a partire dalla nascita dello Stato d’Israele, perché questa revisione avrebbe dovuto portare al riconoscimento dell’altro da sé, come popolo, con una propria identità nazionale, con la propria storia che interrogavano la storia d’Israele. Così è. L’etnocrazia, a ben vedere, è l’altra faccia del regime di apartheid instaurato di fatto nei Territori palestinesi occupati. L’etnocrazia crea identità, definisce una visione del ruolo del popolo ebraico nel mondo, indica una Missione da compiere. La “Questione israeliana” non ha nulla di difensivo. Essa, a ben vedere, è una declinazione di quel sovranismo nazionalista che segna il presente, ipotecando il futuro. Un sovranismo suprematista, che si fonda su una identità razziale ritenuta superiore, su una visione messianica del ruolo del popolo eletto. I  padri fondatori d’Israele si sono battuti per realizzare il sogno di uno Stato per gli ebrei. La destra revisionista ha imposto lo Stato degli ebrei. Non è una differenza semantica

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L’’ingresso dei fascisti alla Knesset ne è il frutto avvelenato. La caccia agli arabi una conferma.

 

 

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