Il dramma della scuola nel mondo con la pandemia: persi in totale 112 miliardi di giorni in classe
Top

Il dramma della scuola nel mondo con la pandemia: persi in totale 112 miliardi di giorni in classe

I dati di Save The Children illustrano come ogni alunno abbia perso in media 74 giorni di scuola. Maggiormente colpiti i bambini nei paesi più poveri

Scuola
Scuola
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2021 - 10.55


ATF

La scuola è stato uno degli ambienti maggiormente colpiti dalla pandemia, e a confermarlo sono i nuovi dati diffusi da Save The Children.

A un anno dall’inizio della pandemia di Covid, bambini e adolescenti di tutto il mondo hanno perso in media 74 giorni di istruzione ciascuno, più di un terzo dell’anno scolastico medio globale di 190 giorni.

A livello globale, si stima che 112 miliardi di giorni di istruzione siano stati persi complessivamente e che siano stati i bambini più poveri del mondo a essere colpiti in modo sproporzionato. Il dato è calcolato tra il 16 febbraio 2020 e il 2 febbraio 2021.

Gli studenti italiani si sono trovati a frequentare i loro istituti anche per molto meno della metà dei giorni teoricamente previsti.

E’ quanto emerge dal Rapporto Save The Children nel quale sono stati presi in considerazione 8 capoluoghi.

Da settembre 2020 a fine febbraio 2021, i bambini delle scuole dell’infanzia a Bari, per esempio, hanno potuto frequentare di persona 48 giorni sui 107 previsti, contro i loro coetanei di Milano che sono stati in aula tutti i 112 giorni.

Gli studenti delle scuole medie a Napoli sono andati a scuola 42 giorni su 97 mentre quelli di Roma sono stati in presenza per tutti i 108 giorni previst

 

Native

Articoli correlati