Borrell condanna le violenze in Myanmar: "A breve le misure della Ue"
Top

Borrell condanna le violenze in Myanmar: "A breve le misure della Ue"

L'Alto Rappresentante Ue per la politica estera: "La violenza non darà legittimità al rovesciamento illegale del governo democraticamente eletto"

L'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell
L'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2021 - 21.30


ATF

Mentre continua la repressione dell’esercito contro la protesta verso un governo destituito, ma democraticamente eletto, l’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell ha annunciato misure in arrivo dall’Unione Europea.

“Questo fine settimana, l’esercito del Myanmar ha aumentato la sua brutale repressione delle proteste pacifiche in tutto il paese, lasciando molti manifestanti morti o feriti. Sparando contro cittadini disarmati, le forze di sicurezza hanno mostrato un palese disprezzo per il diritto internazionale, e questo deve essere tenuto in considerazione”.

“La violenza non darà legittimità al rovesciamento illegale del governo democraticamente eletto. Le autorità militari devono mettere fine immediatamente all’uso della forza contro i civili e consentire alla popolazione di esprimere il proprio diritto alla libertà di espressione e di riunione”, ha aggiunto Borrell.

“L’Unione europea è risolutamente al fianco del coraggioso popolo del Myanmar, che difende la propria democrazia. L’Unione europea adotterà a breve misure in risposta a questi sviluppi”, ha concluso il capo della diplomazia europea.

Leggi anche:  Borrell (Ue): "Medio Oriente sull'orlo del precipizio, fermare l'escalation"
Native

Articoli correlati