L'appello dei democratici a Biden: "Commutare le 49 condanne a morte federali"
Top

L'appello dei democratici a Biden: "Commutare le 49 condanne a morte federali"

Con Trump la Casa Bianca era diventata la casa di un boia. Ora si lavora per lavora per abolire la pena di morte federale

Pena di morte
Pena di morte
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2021 - 14.58


ATF

Speriamo che ci sia una svolta e che alla Casa Bianca i metodi del boia Trump siano presto dimenticate: un gruppo di 35 deputati democratici ha chiesto a Joe Biden di commutare le condanne a morte dei 49 detenuti nel braccio della morte federale. 
L’appello arriva dopo che Donald Trump nei suoi ultimi mesi di mandato ha interrotto i 17 anni di moratoria, mandando a morte 13 persone, con le ultime 3 esecuzioni – tra le quali la prima federale di una donna dal 1953 – proprio alla vigilia dell’insediamento di Biden.
Secondo il Death Penalty Information Center, ci sono 49 condannati a morte da tribunali federali, tra i quali 21 bianchi, 20 neri, 7 ispanici ed uno di origine asiatica. Tra questi, Dzhokhar Tsarnaev, condannato per l’attentato alla maratona di Boston nel 2013, in cui sono state uccise 3 persone e ferite 264.
Nella lettera, che è un’iniziativa delle deputate afroamericane Ayanna Pressley e Cori Bush, hanno chiesto a Biden “un’azione veloce e decisiva” per commutare le sentenze capitale e “garantire che ogni persona possa avere accesso da un nuovo adeguato processo”. 
Biden ha annunciato durante la campagna elettorale la volontà di abolire la pena di morte federale varando anche una politica di incentivi agli stati per seguire l’esempio.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia
Native

Articoli correlati