No ai simboli del razzismo: a Richmond rimossa la statua di un politico confederato
Top

No ai simboli del razzismo: a Richmond rimossa la statua di un politico confederato

Fontaine Maury fu oceanografo di fama ed ufficiale della Marina confederata durante la guerra di Secessione. Ieri rimosso il monumento a Thomas "Stonewall" Jackson

Rimossa a Richmond la statua di Matthew Fontaine Maury
Rimossa a Richmond la statua di Matthew Fontaine Maury
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Luglio 2020 - 20.00


ATF

Brutti tempi per il razzismo. Al di là degli eccessi, è arrivato il momento di fare i conti con la storia e con le sue pagine più oscure.

Una seconda statua di un politico confederato è stata ritirata dal municipio di Richmond dopo la decisione dell’ex capitale della Confederazione di eliminare tutti i monumenti che ricordino il passato schiavista del sud.

La statua è quella di Matthew Fontaine Maury, oceanografo di fama ed ufficiale della Marina confederata durante la guerra di Secessione (1861-65)

Ieri era stata la volta del monumento dedicato a un altro generale sudista, Thomas “Stonewall” Jackson, uno dei principali luogotenenti di Robert E. Lee.

Proprio quella di Lee è la statua maggiormente carica di simbolismo schiavista presente a Richmond: malgrado finisse per essere promosso comandante in capo delle forze della Confederazione, Lee si considerava prima di tutto virginiano e dopo la secessione diede le dimissioni dall’esercito regolare degli Stati Uniti per difendere il proprio stato.

Leggi anche:  La Curva Sud romanista canta "sei uno zingaro" ma il giudice sportivo non dice niente: e la lotta al razzismo?
Native

Articoli correlati