L'Oms spiega:" L'Europa è diventata l'epicentro della pandemia di Covid-19"
Top

L'Oms spiega:" L'Europa è diventata l'epicentro della pandemia di Covid-19"

La Svizzera ha chiuso tutte le scuole e la repubblica ceca ha sigillato le frontiere. Prime zone rosse in Austria mentre Trump si vanta di essere il migliore

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2020 - 15.28


ATF

L’Europa è divenuta l’epicentro della pandemia di Covid-19, con più casi accertati e decessi del resto del mondo, Cina a parte”: lo ha dichiarato il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhom Ghebreyesus.
“Ogni giorno viene registrato in Europa un numero maggiore di casi di quanto non accadesse in Cina al culmine dell’epidemia”, ha sottolineato Tedros.
I dati comunicati dal Direttore generale dell’Oms a livello globale di oltre 132mila casi accertati in 123 Paesi, con oltre 5mila decessi: “Il nostro messaggio ai governi rimane lo stesso: serve un approccio sistemico. Non solo i test, non solo la quarantena, non solo il distanziamento sociale. Va fatto tutto”.
“Qualsiasi Paese che guardi all’sperienza altrui con una grave epidemia e pensi ‘questo non ci succederà mai” sta commettendo un errore fatale: può succedere a tutti”, ha concluso.
L’epidemia di coronavirus sta dilagando anche nel resto d’Europa, e anche gli altri Paesi cominciano a prendere provvedimenti per bloccare i contagi. Vienna ha annunciato l’isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, la Svizzera chiude tutte le scuole, la Spagna (la cui regina è in quarantena) ha dichiarato l’emergenza. Frontiere chiuse in Repubblica Ceca.

Leggi anche:  Trump accusa Biden di voler vietare TikTok per favorire Facebook e interferire nelle elezioni presidenziali

La Grecia chiude bar, negozi e Acropoli
La Grecia vede i casi di coronavirus salire a 190 e decide di chiudere bar, ristoranti, palestre, centri commerciali, musei e siti archeologici inclusa l’Acropoli. Gli impiegati pubblici lavoreranno a turni alternati per evitare affollamenti in uffici e mezzi di trasporto. Atene aveva già deciso di chiudere le scuole nei giorni scorsi.
Gb, il governo rinvia le amministrative di un anno
Il governo britannico ha formalizzato la decisione di rinviare la tornata di elezioni amministrative prevista a maggio in Inghilterra a causa dell’emergenza coronavirus. Il voto verrà spostato addirittura di un anno, ben oltre le raccomandazioni della Commissione elettorale, che aveva indicato la necessità di un rinvio almeno fino all’autunno. La consultazione più importante è quella per la poltrona di sindaco di Londra, sulla quale il laburista Sadiq Khan dovrà essere a questo punto prorogato.
La Spagna dichiara lo stato di emergenza
La Spagna ha dichiarato lo stato di allerta per far fronte all’epidemia da coronavirus. Lo rendono noto i media spagnoli. La misura consente di limitare temporaneamente la circolazione delle persone.
La Svizzera chiude tutte le scuole
La Svizzera chiude tutte le scuole per l’emergenza coronavirus. Nel Paese si contano oltre mille contagiati e sette decessi.
Francia , il museo del Louvre chiude fino a nuovo ordine
Conformemente alle direttive governative, il museo del Louvre chiude alle 18 e resterà inaccessibile fino a nuovo ordine.  Il museo rende noto anche il rinvio della mostra “Da Donatello a Michelangelo – Sculture italiane del Rinascimento” che avrebbe dovuto aprire il 6 maggio con la collaborazione del Castello Sforzesco di Milano.
Trump: “In Usa solo 40 morti perché abbiamo chiuso i confini”
“Attualmente, grazie al fatto che abbiamo dei confini molto forti, abbiamo solo 40 morti per il coronavirus”. Lo ha scritto, sui Twitter, il presidente Usa, Donald Trump. “Se avessimo confini più deboli o aperti il numero sarebbe molto più elevato”, ha aggiunto. 
Croce Rossa cinese: “Convinti che l’Italia vincerà questa battaglia”
“Nei prossimi giorni vogliamo condividere la nostra esperienza con i colleghi italiani. Siamo convinti che l’Italia riuscira’ a vincere questa battaglia insieme a noi”. Lo ha detto il vicepresidente della Croce rossa cinese Sun Shuopeng, nella conferenza stampa organizzata insieme ai colleghi della Cri italiana.
La Repubblica Ceca chiude completamente le frontiere
Il governo della Repubblica Ceca ha annunciato che da lunedì i confini saranno chiusi agli stranieri che vogliono entrare nel Paese e ai cechi che vogliono andare all’estero, per frenare la diffusione del coronavirus. Queste restrizioni non si applicano agli stranieri in possesso di permessi di soggiorno permanenti o permessi di soggiorno di durata superiore a 90 giorni. Nel Paese sono stati registrati finora 117 contagi ma nessun morto.
Prime zone rosse in Austria
Il governo austriaco ha individuato due zone rosse. Il cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato l’isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, dove si registrano dei focolai. Negli ospedali, che sono di competenza dei laender, sarà introdotto un divieto di visite, ad eccezione dei reparti di pediatria e cure palliative.

Native

Articoli correlati