Tragedia annunciata a Lesbo: bimbo migrante di 5 anni ucciso da un camion
Top

Tragedia annunciata a Lesbo: bimbo migrante di 5 anni ucciso da un camion

Era nascosto in una scatola di cartone

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2019 - 07.54


ATF

Un bambino rifugiato di 5 anni è stato travolto e ucciso da un camion vicino al campo di migranti di Moria sull’isola greca di Lesbo. Secondo una nota della polizia, il bambino, originario dell’Afghanistan, si nascondeva in una scatola vicino alla strada quando il veicolo in manovra lo ha investito. L’autista ha detto alla polizia che non si è reso conto che un bambino si nascondeva nella scatola, adesso è in stato di fermo.

“Stiamo piangendo la morte di un bambino di cinque anni a Lesbo.
Stava giocando sulla strada ed è stato colpito da un camion fuori Moria. Questa tragedia non sarebbe mai dovuta accadere”, ha commentato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) su Twitter.
Dal 1 al 22 settembre, secondo l’ONG Aegean Boat Report, 3.472
rifugiati sono arrivati a Lesbo (un’isola a soli dieci chilometri dalla costa turca). Solo venerdì, secondo la stessa Ong, 439 persone sono sbarcate, anche se il campo di Moria è già sovraffollato con circa 12.000 migranti, quattro volte la sua capacità valutata dall’Unhcr.

Leggi anche:  Sbarcati a Ravenna i 202 naufraghi soccorsi dalla Life Support di Emergency: tra loro 15 donne e 18 minori

Il governo greco aveva già espresso “profonda preoccupazione” per l’aumento degli arrivi di migranti sulle isole dalla fine di agosto e ha deciso di trasferire più di 2.500 rifugiati dalle isole dell’Egeo verso la Grecia continentale dall’inizio di settembre. Il campo di Moria è stato spesso criticato dalle Ong per le disastrose e inadeguate condizioni di accoglienza per le popolazioni più vulnerabili, in particolare i bambini. Alla fine di agosto, un quindicenne non accompagnato proveniente dall’Afghanistan è morto accoltellato in una rissa nel campo.

Native

Articoli correlati