I Repubblicani all’assalto di Alexandra Ocasio-Cortez, scomoda perché giovane e non ricca
Top

I Repubblicani all’assalto di Alexandra Ocasio-Cortez, scomoda perché giovane e non ricca

Di 29 anni, di umili origini, donna e di origine cubana: praticamente l'incubo dei trumpisti più accaniti

Alexandra Ocasio-Cortez
Alexandra Ocasio-Cortez
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2018 - 20.34


ATF

La vera protagonista delle elezioni di Midterms è stata Alexandra Ocasio-Cortez, la più giovane deputata mai eletta al Congresso degli Stati Uniti. 29 anni, di origini umili e assolutamente pronta e determinata a intraprendere la sua avventura politica, costellata di critiche da parte dei democratici che sfociano nel più bieco sessismo.

Infatti, oltre agli attacchi per così dire ‘canonici’, che mirano a colpire la credibilità politica della deputata e basati quasi tutti sulla sua giovane età, molti altri invece le hanno scritto che una come lei farebbe meglio a frequentare dei corsi per cercare marito, piuttosto che entrare in politica. Alcuni altri invece l’hanno accusata di aver mentito sul suo lavoro in un bar, che la deputata ha spesso indicato come simbolo delle proprie umili origini e che i suoi avversari sostengono non essere reale: “Ha basato la sua campagna sulle sue umili origini, sul fatto di aver dovuto lavorare per aiutare la sua famiglia, eppure lavorava nel bar menzionato da soli pochi mesi”. Altri l’hanno attaccata per il suo modo di vestire. 

Alexandria Ocasio-Cortez non si è fatta intimorire, spiegando che durante la campagna elettorale non ha avuto tempo per lavorare. «Non c’è motivo di vergognarsi o di imbarazzarsi per non avere abbastanza soldi per un appartamento», in una delle città più costose degli Stati Uniti. «I vestiti? Qualsiasi cosa avessi indossato sarei stata criticata, da un sacco al mio miglior vestito».

«Prendere in giro i redditi più bassi è esattamente quello contro cui dobbiamo lottare, non va promossa la disuguaglianza sociale».

La 29enne ha dichiarato di essere consapevole che i repubblicani stiano cercando in tutti i modi di farla inciampare. Questi attacchi, però, la fanno sembrare ancora di più una del popolo. Non bianca, non uomo e non ricca, la sua lotta e il suo successo danno speranza a chi vuole migliorare il suo stato sociale.

Alexandria Ocasio-Cortez sta diventando un simbolo potente e un modello per i giovani americani alla disperata ricerca di speranza e di cambiamenti politici nazionali concreti.

 

Native

Articoli correlati