I socialisti voltano le spalle a Hamon. Delanoe: voterò per Macron
Top

I socialisti voltano le spalle a Hamon. Delanoe: voterò per Macron

L'ex sindaco di Parigi preferisce il candidato centrista al vincitore delle primarie del suo partito

Hamon
Hamon
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Marzo 2017 - 19.55


ATF

Perde i pezzi proprio nel suo partito: l’ex sindaco socialista di Parigi, Bertrand Delanoe ha annunciato il suo sostegno al centrista Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali di aprile e maggio. Dai microfoni di France Inter, Delanoe ha spiegato che la sua scelta deriva in parte dalle sue convinzioni politiche, in parte dalla necessità di arginare il Front National.
“Il candidato che più si avvicina alle mie convinzioni socialiste, riformiste, europeiste è Emmanuel Macron”, ha dichiarato Delanoe alla radio France Inter, aggiungendo che “sarà necessario dare il massimo sostegno fin dal primo turno al candidato in grado di battere Marine Le Pen”, la leader dell’estrema destra.
Delanoe ha giudicato “pericoloso” il programma del candidato socialista Benoit Hamon. “Penso che il candidato più vicino alle mie convinzioni, socialista, riformista, europeo, realista, sia Emmanuel Macron”, ha detto Delanoe’, aggiungendo: “sono amico di Hamon, lo sa, ma penso che il suo programma sia pericoloso perché non riunisce la sinistra e perché non è filosoficamente in grado di produrre un vero progresso sociale”.
Macron, ex ministro dell’Economia e dell’Industria nel governo socialista del presidente uscente Francois Hollande, ha lasciato il gabinetto nell’estate dello scorso anno per fondare il movimento centrista ed europeista En Marche!. Sono già numerosi i deputati del Ps che hanno deciso di schierarsi per Macron e non per il candidato socialista alle presidenziali, Benoit Hamon.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania
Native

Articoli correlati