Sondaggi: verso il ballottaggio tra Le Pen e Fillon
Top

Sondaggi: verso il ballottaggio tra Le Pen e Fillon

Ma se Hamon e Melenchon si unissero la sinistra avrebbe grandi possibilità di arrivare al secondo turno

Fillon e Marine Le Pen
Fillon e Marine Le Pen
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2017 - 12.13


ATF

I sondaggi vanno sempre presi con prudenza. Ma la tentenza francese sembra abbastanza confermata. La leader del Front National, Marine Le Pen, sarebbe la vincitrice del primo turno delle elezioni presidenziali davanti François Fillon, che avrebbe superato Emmanuel Macron e parteciperebbe dunque al ballottaggio: Le Pen uscirebbe però sconfitta nella sfida con Fillon al secondo turno, ottenendo il 43% dei voti contro il 57% del suo avversario.
E’ questo l’esito di un sondaggio Harris Interactive per France Televisions/L’Emission Politique, pubblicato oggi, a due mesi dal voto, e che conferma una tendenza già emersa nello scorso fine settimana.
La presidente del Front National, con il 25% delle intenzioni di voto, guadagna un punto percentuale rispetto all’ultimo sondaggio compiuto dallo stesso istituto, il 9 febbraio scorso. Fillon, da parte sua, sarebbe accreditato del 21% dei voti, davanti all’ex ministro dell’Economia Emmanuel Macron, che cede un punto e si assesta al 20%.
Il sondaggio è stato realizzato prima dell’annuncio fatto ieri dal presidente MoDem Francois Bayrou sulal sua rinuncia all’Eliseo e la proposta di alleanza con Macron.
Il vincitore delle primarie socialiste Benoit Hamon, secondo il sondaggio, resta stabile, accreditato del 14% delle preferenze, davanti a Jean-Luc Melenchon al 13%. Questo però significa anche che se la sinistra presentasse un unico candidato avrebbe grandi possibilità di arrivare al ballottaggio e allora le cose cambierebbero.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania
Native

Articoli correlati