L'esercito iracheno annuncia: strappata all'Isis tutta Mosul est
Top

L'esercito iracheno annuncia: strappata all'Isis tutta Mosul est

Le forze speciali antiterrorismo dicono di avere pieno controllo della parte orientale

Un combattente dell'Isis a Mosul
Un combattente dell'Isis a Mosul
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2017 - 13.00


ATF

Parliamo della sponda est. Quella occidentale, ossia la vecchia Mosul, è ancora nelle manu dei jihadisti e in metto c’è il fiume.

Nel frattempo però il capo delle forze speciali antiterrorismo irachene, Talib Shaghati, ha annunciato che l’esercito ha preso “il pieno controllo” della parte orientale della città di Mosul, dopo averne scacciato i militanti dell’Isis che la occupavano dall’estate 2014. Secondo il generale Shaghati si tratta di un successo “senza precedenti” sulle forze dello Stato islamico: le operazioni per liberare la città procedono infatti ininterrottamente da oltre tre mesi.
In alcuni covi del Califfato a Mosul est gli agenti dell’intelligence militare irachena hanno trovato “documenti e libri in russo e in arabo che propagandano ideologie deviate”.
In una nota la direzione dell’intelligence militare, che fa parte del ministero della Difesa iracheno, ha annunciato di “aver preso possesso di varie sedi di elementi stranieri del Daesh”, in particolare “russi e tagiki”, nelle quali sono stati trovati, oltre ai libri, “apparecchi per le comunicazioni, un laptop contenente importanti informazioni sui membri dell’organizzazione e un laboratorio per la fabbricazione di manichini”. Questi “venivano vestiti con abiti militari e utilizzati per ingannare le forze di sicurezza e gli aerei dell’aviazione nei quartieri di al-Hadbaa e al-Kindi”.

Native

Articoli correlati