Incontro Renzi-Putin: intesa su Ucraina e Libia
Top

Incontro Renzi-Putin: intesa su Ucraina e Libia

Il presidente del Consiglio, ha deposto un mazzo di fiori sulla tompa di Boris Netsov - il politico dell'opposizione ucciso la scrsa settimana.

Incontro Renzi-Putin: intesa su Ucraina e Libia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

5 Marzo 2015 - 19.26


ATF

Dialogo politico Roma-Mosca. “Il nostro dialogo politico è sempre molto attivo e sono felice di incontrarla a Mosca per parlare nel complesso dei nostri rapporti”, ha detto Putin accogliendo il premier Renzi
al Cremlino. “Lavoriamo insieme – ha sottolineato il presidente russo – in vari settori: nell’energia, nei macchinari industriali, nello spazio e in molti altri ambiti”. Che i rapporti siano privilegiati, pare confermato dalla visita che il presidente russo farà a Milano in occasione dell’Expo il 10 giugno, nella giornata della Russia all’esposizione universale. Ma anche dalla durata dell’incontro fra Putin e Renzi: 3 ore circa

L’Italia confida nell’aiuto della Russia per trovare una soluzione politico-diplomatica in Libia. La Russia spera che l’Europa, anche grazie al ruolo dell’Italia, si adoperi affinchè il rispetto dell’accordo di Minsk sull’Ucraina porti al superamento delle sanzioni adottate contro Mosca. Sono queste, in sintesi, le posizioni emerse al termine dei colloqui che Matteo Renzi ha avuto a Mosca con Vladimir Putin. Il presidente del Consiglio, dopo aver deposto un mazzo di fiori sulla tompa di Boris Netsov – il politico dell’opposizione ucciso la scrsa settimana – e un incontro con il premier Dmitri Medvedev, ha avuto un lungo colloquio con il presidente russo. Oltre tre ore, nel secondo faccia a faccia fra i due leader dopo quello, avvenuto lo scorso ottobre, a margine del vertice Asem di Milano.

Leggi anche:  Attacco concentrico alla Ue: Musk, Trump, Putin e Pechino alimentano la narrativa del declino europeo

Russia e Libia. Renzi ha detto di sperare ”molto nell’aiuto che il presidente Putin e la federazione russa possono dare nel Consiglio di sicurezza; perche’ il ruolo della Russia nella questione libica, anche alla luce dei legami storici tra Russia ed Egitto, puo’ essere molto importante”. Il dossier libico, ha aggiunto il presidente del Consiglio, è “prioritario” in particolare nella battaglia contro chi vuole “distruggere i valori su cui sono fondate le nostre comunità: oggi la minaccia del terrorismo e del fanatismo religioso è una minaccia particolarmente grave”. Anche Putin ha riconosciuto che sul terreno “la situazione è peggiorata”. E la Russia, ha detto, “è per una soluzione pacifica e appoggia gli sforzi dell’Onu”. Parole apprezzate da Renzi. ”Il ruolo della Russia, per la sua storia e il suo ruolo nel consiglio di sicurezza, può essere decisivo” nell’affrontare la crisi libica e la minaccia terroristica, ha detto il presidente del Consiglio, secondo il quale “ccorre una risposta incisiva internazionale”.

Leggi anche:  Trump, Putin e i maiali: il tentativo di isolare l'Europa e distruggerla dall'esterno e dall'interno

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati