Onu: nel mondo tre milioni di profughi siriani
Top

Onu: nel mondo tre milioni di profughi siriani

Secondo l'Onu inoltre la metà della popolazione vive all'interno del Paese senza una casa: è la più grave emergenza umanitaria della nostre era.

Il campo profughi di Shati.
Il campo profughi di Shati.
Preroll

Desk2 Modifica articolo

29 Agosto 2014 - 09.36


ATF

I rifugiati siriani nel mondo hanno superato i tre milioni. Lo ha affermato in una nota l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, precisando che, in questa cifra, non sono incluse le centinaia di migliaia di persone in fuga che non è stato possibile registrare come rifugiati.

A questi tre milioni di rifugiati siriani bisogna aggiungere i 6,5 milioni di sfollati che vivono nel Paese. Questa situazione ha fatto sì che “quasi la metà dei siriani siano stati forzati ad abbandonare le loro case e fuggire per sopravvivere”, ha sottolineato il rapporto dell’Unhcr. La stragrande maggioranza della popolazione in fuga ha trovato rifugio nei Paesi vicini, soprattutto in Libano (1,14 milioni), Turchia (815mila) e Giordania (608mila).

Altri 215mila sono stati contati in Iraq, mentre il resto è stato registrato in Egitto o in altri Paesi.

Quella siriana è, secondo l’Alto commissario Antonio Guterres, la “più grave emergenza umanitaria della nostre era”, aggiungendo che ci sono “segnali preoccupanti che il viaggio per uscire dalla Siria stia diventando sempre più duro, con molte persone costrette a pagare a check point che proliferano lungo i confini” e a dare “forti somme ai contrabbandieri”.

Native

Articoli correlati