Ucraina, la denuncia dei servizi segreti: cresce l'allarme terrorismo
Top

Ucraina, la denuncia dei servizi segreti: cresce l'allarme terrorismo

30mila manifestanti sono scesi ancora una volta per chiedere al governo che l'Ucraina venga integrata nell'Unione Europea.

Ucraina, la denuncia dei servizi segreti: cresce l'allarme terrorismo
Preroll

Desk2 Modifica articolo

9 Febbraio 2014 - 17.36


ATF

Il centro anti-terrorismo dei servizi segreti ucraini (Sbu) ha aumentato il livello di allerta a causa delle «crescenti minacce di terrorismo». Lo fa sapere l’ufficio stampa dei servizi, che considerano anche l’occupazione di alcuni edifici pubblici da parte dei manifestanti antigovernativi una minaccia di terrorismo.

Intanto sono almeno 30mila – per la France Presse 70mila – i manifestanti a Kiev che dall’alba di domenica si sono schierati nella capitale contro il governo di Viktor Yanukovich Sono scesi in piazza Maidan ancora una volta, come negli ultimi tre mesi, per chiedere al governo che l’Ucraina venga integrata nell’Unione Europea.

Scontro sempre più violenti – Iuri Lutsenko ha esortato i manifestanti antigovernativi ad armarsi “di mazze da baseball e caschi”. L’ex ministro dell’Interno del governo Tymoschenko chiede anche di unirsi ai gruppi di “autodifesa” di Maidan, le unità che fanno da guardia a piazza Indipendenza e agli edifici occupati dai dimostranti. “Le nostre idee – ha detto poi Lutsenko – diverranno più forti dei proiettili, degli scudi, della polizia e di qualunque altra cosa”. All’appello di unisce anche Vitaly Klitchko, ex boxer e ora tra i leader del movimento di piazza Maidan. Klitschko ha anche invitato il presidente ucraino Viktor Yanukovich a venire “a Maidan per sentire cosa pensa di lui la gente”.

Leggi anche:  Kiev avverte: "Se l'Ucraina perde i rischi di terza guerra mondiale aumentano"
Native

Articoli correlati