Ucraina: mezzo milione in piazza per l'Europa
Top

Ucraina: mezzo milione in piazza per l'Europa

I manifestanti chiedono le dimissioni del governo dopo che il presidente Yanukovich ha deciso di non firmare l'accordo di associazione con Bruxelles. Abbattuta la statua di Lenin.

Ucraina: mezzo milione in piazza per l'Europa
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Dicembre 2013 - 18.59


ATF

Freddo e neve, ma sarà calda la notte a Kiev. Calda per la presenza di almeno 500 mila persone in strada. Un fiume umano che si è riversato nelle piazze, nelle strade del centro della capitale. I manifestanti gridano “Europa! Europa!”, chiedono le dimissioni del presidente Yanukovic, colpevole di aver allontanato il sogno europeo di questo grande Paese.

Dal carcere, l’ex premier Yulia Timoshenko avverte tutta l’opposizione, il pugile Vitalij Klitchko: “Non arrendetevi…non sedete al tavolo delle trattative… Avanti con la lotta! Eccola la figlia di Julia Timoshenko, Evgenja sul palco: “Stiamo attraversando il momento piu’ pesante dei nostri 22 anni d’indipendenza… L’Ucraina sta camminando sul filo del rasoio!”.

E le parole di Evgenja riflettono in pieno la drammatica situazione del Paese: l’economia è a pezzi, pesa  la drammatica divisione tra la parte orientale e occidentale del Paese.E all’orizzonte,una possibile deriva nazionalista.

I manifestanti abbattono la statua di Lenin, simbolo di un pesante passato con la Russia… Costruisono le barricate… E il futuro appare più che mai incerto in questa notte di Kiev.

Leggi anche:  Ucraina, Scholz ottimista sul possibile ruolo della Cina per la fine della guerra attraverso la diplomazia
Native

Articoli correlati