Colorado: tassano la marijuana per pagare le scuole
Top

Colorado: tassano la marijuana per pagare le scuole

È stata approvata la tassazione del 25% delle droghe leggere, già legalizzate in passato: servirà a finanziare edilizia scolastica.

Colorado: tassano la marijuana per pagare le scuole
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Novembre 2013 - 11.25


ATF

Il Colorado tassa la marjiuana. Gli elettori hanno approvato una tassa del 25% sulla marjiuana a uso ricreativo per finanziare la costruzione di scuole. La tassa sulla marjiuana era una delle misure previste nei vari ballottaggi a livello statale negli Stati Uniti.

Fra i maggiori, Portland, in Maine, ha approvato una misura per legalizzare il possesso di marjiuana a uso ricreativo. Il New Jersey ha approvato l’aumento del salario minimo a 8,25 dollari all’ora dai 7,25 dollari attuali.

Secondo le stime degli amministratori dello Stato, l’imposta sull'”erba” porterà alle casse pubbliche 33,5 milioni di dollari nel primo anno di gettito e 67 milioni nel secondo. Non sono mancate tuttavia critiche alla decisione di sottoporre la nuova norma al giudizio (e quindi all’approvazione) dei cittadini: non pochi legali ed esponenti delle forze dell’ordine si sono detti convinti che i gabelli sulla droga leggera re-incoraggeranno il mercato nero.

Native

Articoli correlati