Bill De Blasio è il nuovo sindaco di New York
Top

Bill De Blasio è il nuovo sindaco di New York

È il primo democratico in 20 anni a diventare primo cittadino della Grande Mela. Ha battuto il repubblicano Joe Lotha. Su Twitter: «Grazie New York».

Bill De Blasio è il nuovo sindaco di New York
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Novembre 2013 - 09.01


ATF

Dalle 3 di questa mattina (ora italiana) il nuovo sindaco di New York è l’italoamericano democratico Bill De Blasio che ha battuto il rivale repubblicano Joe Lotha, superandolo con un ampio margine. A Park Slope è già festa. Già le proiezioni dicevano che il candidato democratico sarebbe stato il 109esimo sindaco della Grande Mela, e sono state accolte con un boato.

De Blasio è il primo democratico a conquistare il titolo di sindaco di New York in 20 anni e il quarto sindaco italoamericano. Secondo gli exit poll, il 96% degli afro americani e l’82% degli ispanici lo sostiene. “Non avrei mai pensato di festeggiare l’elezione di un sindaco di New York a Brooklyn”, urla Tim. Mentre Doly Williams, una signora sulla quarantina che abita a pochi isolati dalla famiglia De Blasio aggiunge: “È una persona straordinaria. Fino ad oggi abbiamo vissuto in due New York diverse. Ora non sarà più così”.

De Blasio ha detto: “Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e ai miei amici italiani”, parlando in italiano. “Grazie a tutti”. E ricorda i suoi amici e parenti a Roma e a S. Agata dei Goti, in provincia di Benevento.

L’insediamento ufficiale sarà il prossimo 1 gennaio. Alto quasi due metri, con una moglie afro americana ex femminista, Chirlane, e una famiglia già divenuta icona di una Grande Mela multirazziale, con i figli Dante e Chiara. De Blasio, che ha dichiarato di battersi per una città piu equa e per colmare il divario tra i ricchi e i poveri, ha raccolto consensi trasversali, indipendentemente dalla razza, dal genere, dalla religione o dal ceto sociale.

“La nostrà città non deve lasciare nessuno indietro. Grazie di tutto quello che avete fatto, ma il nostro lavoro inizia ora e non abbiamo nessuna illusione sulle sfide che dovremo affrontare”, ha aggiunto davanti ai suoi sostenitori, sottolineando che New York, stasera, ha scelto una strada progressista. De Blasio ripete il messaggio in spagnolo: “Stanotte iniziamo a camminare come una sola città”. “Supereremo gli ostacoli. Non smetterò mai di combattere per la città che amo. Come sindaco non dimenticherò mai che lavoro per voi”, ha affermato sul palco insieme alla moglie e ai figli Dante e Chiara, sottolineando che il repubblicano Joe Lotha lo ha chiamato per riconoscere la sua vittoria alle elezioni.

Vittoria che è anche un segnale a livello nazionale: l’italo americano succede al miliardario Bloomberg, in carica 12 anni, e decreta la fine di un’era, quella inaugurata dal sindaco-sceriffo Rudolph Giuliani, il primo cittadino dell’America colpita dagli attentati dell’11 settembre, di cui il suo avversario Lhota, banchiere 57enne, è stato vice.

Scherza il nuovo sindaco di una delle città più importanti del mondo, con i fan che lo abbracciano e gli stringono la mano dopo l’intervento alla festa in suo onore a Brooklyn. E a chi gli chiede se è pronto a fare il sindaco della Grande Mela risponde: “No, non sono pronto”.

La telefonata di Obama – Il presidente americano, Barack Obama, ha chiamato il neo eletto sindaco di New York per congratularsi. Lo comunica la Casa Bianca, sottolineando che Obama ha chiamato anche il neo governatore della Virginia Terry McAuliffe e il neo sindaco di Boston, Martin Walsh. Obama “ha telefonato al governatore eletto della Virginia Terry McAuliffe, al sindaco eletto di New York Bill De Blasio e al sindaco eletto di Boston Martin Walsh”. Il presidente Obama “si è congratulato con ognuno di loro per la vittoria e si è impegnato a lavorare con loro nei prossimi mesi per ampliare le opportunità economiche per le famiglie della classe media delle loro comunità”, ha precisato la nota della Casa Bianca.

Native

Articoli correlati