Usa, è lecito inventarsi un passato da eroe
Top

Usa, è lecito inventarsi un passato da eroe

Si può mentire sul proprio passato militare. Lo ha stabilito la Corte Suprema statunitense, cancellando una legge che considerava un reato le bugie in questo campo.<br>

Usa, è lecito inventarsi un passato da eroe
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Giugno 2012 - 10.51


ATF

Conta più la libertà di pensiero che la retorica. Conta più la libertà d’inventarsi una storia. Con una sentenza – che ha già provocato una discussione destinata a diventare infinita – la Corte Suprema americana, che in questi giorni riempie le cronache dei giornali per la sentenza sulla sanità pubblica, ha emesso un altro giudizio. Su una vicenda assai meno rilevante apparentemente, ma non per l’opinione pubblica americana: i giudici hanno stabilito che “non è reato” inventarsi un passato da eroe militare.

E con sei voti favorevoli e tre contrari, l’Alta Corte ha cancellato lo “Stolen Valor Act”, approvato sei anni fa, che appunto introduceva il reato di falso nella ricostruzione della propria storia militare. D’ora in poi chi vuole può mentire: se scoperto sarà deriso ma non perseguitato. I sostenitori dell’abolizione della normativa cantano vittoria: “Con questa decisione escono vincitrici la libertà di espressione e il buon senso.

Il fulcro del primo articolo della Costituzione è la garanzia per gli americani di potersi esprimere liberamente, senza un giudizio statale di veridicità o falsità”. Inutile aggiungere che, sul fronte opposto, è partita una dura campagna contro la Corte Suprema. Joe White, portavoce dei veterani di guerra, non sa farsene una ragione: “Siamo davvero delusi – ha detto – Noi continueremo a combattere contro le falsità e gli imbroglioni”.

Native

Articoli correlati