Eliseo, Hollande si insedia: risanerò la Francia
Top

Eliseo, Hollande si insedia: risanerò la Francia

Questa mattina la cerimonia ufficiale con il passaggio di consegne con Sarkozy. A breve la nomina a primo ministro di Jean-Marc Ayrault. Poi il viaggio in Germania.

Eliseo, Hollande si insedia: risanerò la Francia
Preroll

Desk Modifica articolo

15 Maggio 2012 - 11.28


ATF

Da questa mattina Francois Hollande è ufficialmente il nuovo presidente della Francia. Nel corso della cerimonia all’Eliseo il socialista ha detto: “Il mio compito è risanare la Francia e aprire una nuova strada in Europa”. Ha poi sottolineato di voler rivolgere ai francesi “un messaggio di fiducia” nonostante si trovi ad assumere la presidenza in un momento molto difficile. “Un debito massiccio, una crescita debole, una disoccupazione elevata e un’Europa – ha detto Hollande – che ha grande difficoltà ad uscire dalla crisi”.

Ad attenderlo all’ingresso del palazzo presidenziale, il suo predecessore Nicolas Sarkozy. Dopo una stretta di mano, i due si sono riuniti per il colloquio del passaggio delle consegne. Al termine dell’incontro è arrivato il momento dell’insediamento ufficiale di Hollande, che questo pomeriggio volerà in Germania per il primo incontro ufficiale con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Oltre che fra i due politici c’è stato un passaggio di consegne tra le prime signore, Trierweiler e Carla Bruni. Ricordiamo che la Trierweiler è la prima premiere dame soltanto di fatto, non essendo sposata con Hollande.

Leggi anche:  Arrestato l'assistente dell'esponente di Afd Maximilian Krah: accusato di spiare per la Cina

Questa mattina poi, Jean-Pierre Jouyet, presidente dell’Autorità per i mercati finanziari (Amf), molto vicino a Hollande, intervistato dall’emittente Rtl ha confermato che il primo ministro francese sarà il capogruppo socialista all’Assemblea nazionale, Jean-Marc Ayrault. La nomina del primo ministro è prevista per questo pomeriggio alle 16. Consigliere speciale di Hollande durante la campagna elettorale, Ayrault mantiene da anni uno stretto rapporto politico con il leader socialista. Nato nel 1950, figlio di un operaio e di una sarta, ex insegnante di tedesco, Ayrault è sindaco di Nantes dal 1989. Sposato con Brigitte Terrien, una insegnante di francese come lui nata nella cittadina di Maleuvrier (Maine-et-Loire), ha due figli.

Native

Articoli correlati