Belfast, nuovi scontri
Top

Belfast, nuovi scontri

La scorsa notte, a Belfast ancora scontri tra i manifestanti nazionalisti e la polizia.

Gli scontri di ieri sera
Gli scontri di ieri sera
Preroll

Desk Modifica articolo

13 Luglio 2011 - 10.16


ATF

Ieri, nel quartiere nord di Belfast, il capoluogo dell’Ulster ci sono stati ancora scontri tra i manifestanti e la polizia.

Nuovi scontri tra manifestanti e polizia sono avvenuti ieri sera in quartiere nord di Belfast, il capoluogo dell’Ulster, quando le forze dell’ordine hanno cercato di impedire una contro-manifestazione organizzata da un gruppo nazionalista, la Greater Ardoyne Residents Coalition, in margine alla tradizionale parata protestante degli Orangisti.

Un centinaio di bottiglie incendiarie sono state lanciate contro gli agenti in tenuta anti-sommossa. Due poliziotti sono stati avvolti dalle fiamme quando uno degli ordigni è esploso davanti a loro ma alcuni colleghi li hanno subito soccorsi e se la sono cavata con qualche ustione non grave.

Ci sarebbero anche diversi gli esponenti delle forze di sicurezza tra i feriti nella nuova fiammata di violenza seguita agli incidenti della scorsa notte 24.

Le annuali parate degli Orangisti che si tengono nell’Irlanda del Nord ricordano la vittoria dei protestanti nella battaglia di Boyne del 1690, con re Guglielmo d’Orange schierato contro il cattolico re Giovanni.
.

Fonte: [url”The Guardian”]http://www.guardian.co.uk/uk/2011/jul/12/violent-clashes-belfast-marching-season[/url]

Native

Articoli correlati