Due giovani su cinque sono pronti ad avviare una carriera nelle forze dell'ordine
Top

Due giovani su cinque sono pronti ad avviare una carriera nelle forze dell'ordine

L'Osservatorio di Skuola.net con Nissolino Corsi: "Sei studenti su dieci esprimono sentimenti positivi verso le forze armate e di polizia"

Forze dell'ordine
Forze dell'ordine
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Giugno 2021 - 12.04


ATF

Dall’Osservatorio 2021 di Skuola.net in collaborazione con Nissolino Corsi è emerso che due giovani su cinque sarebbero pronti ad intraprendere la carriera in divisa.
Sono state intervistate 51mila persone di cui 32mila delle scuole superiori e delle università, 16mila delle scuole medie e 3mila genitori.
Chi comunque non si mostra interessato alla carriera in divisa non si dice contrario. C’è poi da segnalare che sei studenti su dieci esprimono sentimenti positivi verso le forze armate e di polizia.
Il 19% dei giovani che aspira alla carriera in divisa lo fa per “i valori di cui ci si fa portatori”. Il 16% per “il tipo di lavoro svolto”, un 14% per “far parte di una realtà importante e autorevole” mentre un altro 14% per “l’organizzazione, il rigore e la disciplina”.
Inoltre, secondo l’osservatorio, sono davvero numerose le ragazze che si dicono disposte a intraprendere questo tipo di carriere: siamo nell’ordine di quattro su dieci, più o meno quello che si registra presso la loro controparte maschile.
Quasi una su sei, tra l’altro, ci starebbe pensando seriamente. Con un tasso di ambizione decisamente superiore a quello degli uomini: il 40% vorrebbe intraprendere la carriera di rango più elevato – quella da ufficiale – che invece interessa solo al 18% della loro controparte maschile, che al contrario si orienta in massa (56%) verso la strada intermedia da sottufficiale.
E, una volta dentro, le ragazze non si pongono limiti: l′87% di loro pensa che una donna possa tranquillamente aspirare alle posizioni di vertice; basta avere la giusta determinazione.

Native

Articoli correlati