E' morto Just Fontaine, il campione francese che segnò 13 gol in un solo mondiale
Top

E' morto Just Fontaine, il campione francese che segnò 13 gol in un solo mondiale

È morto all'età di 89 anni Just Fontaine, che nel 1958 segnò ai Mondiali di Calcio 13 gol con la maglia della Francia, record per una fase finale della coppa del mondo. Lionel Messi ha eguagliato il suo record nell'ultimo mondiale.

E' morto Just Fontaine, il campione francese che segnò 13 gol in un solo mondiale
Just Fontaine
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Marzo 2023 - 11.10


ATF

È morto all’età di 89 anni Just Fontaine, che nel 1958 segnò ai Mondiali di Calcio 13 gol con la maglia della Francia, record per una fase finale della coppa del mondo. Lo si è appreso dai familiari.

Ad oggi, solo tre giocatori hanno segnato più gol di Fontaine in Coppa del Mondo, anche se il giocatore del Reims ha partecipato a un solo torneo e ha giocato solo sei partite. Lionel Messi ha eguagliato il suo record nella recente corsa alla gloria dell’Argentina in Qatar, ma gli ci sono volute cinque Coppe del Mondo per arrivarci.

Solo il tedesco Miroslav Klose (16), il brasiliano Ronaldo (15) e Gerd Mueller, l’eroe della Germania Ovest degli anni ’70 che ha segnato 14 volte, hanno segnato più gol nelle finali della Coppa del Mondo. Solo altri due giocatori – Mueller con 10 nel 1970 e l’ungherese Sandor Kocsis con 11 nel 1954 – hanno raggiunto la doppia cifra in una singola Coppa del Mondo.

Eppure Kopa è ricordato come la più grande stella francese dell’epoca. Quando è morto nel 2017, Fontaine ha ricordato con affetto il suo “fratello maggiore”. “Raymond aveva carattere”, ha detto. “Anche io, e questo ci ha reso un duo magico”. Nato a Marrakech nell’agosto del 1933 da padre francese e madre spagnola all’epoca del Protettorato francese in Marocco, Fontaine andò a scuola a Casablanca e lì iniziò la sua carriera calcistica.

Native

Articoli correlati