Top

L'allenatore Italiano è il capofila nella sostituzione di Spalletti

In questi giorni si parla moltissimo di Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina. Il tema degli articoli che la stampa gli dedica è la sua amarezza dopo la rovinosa sconfitta con l'Udinese.

L'allenatore Italiano è il capofila nella sostituzione di Spalletti
Luciano Spalletti

globalist

19 Maggio 2022 - 10.04


Preroll

In questi giorni si parla moltissimo di Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina. Il tema degli articoli che la stampa gli dedica è la sua amarezza dopo la rovinosa sconfitta con l’Udinese. Gli eventuali punti di una vittoria sarebbero stati importanti per la squadra, soprattutto per i traguardi che la Fiorentina spera di raggiungere in Europa.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il promettente allenatore Italiano e l’interesse che il Napoli nutre per lui

Middle placement Mobile

Nonostante questa notizia, e nonostante la perdita dell’attaccante Dusan Vlahovic, a vantaggio della Juventus, durante la finestra invernale dedicata ai trasferimenti, la spinta che l’allenatore della Fiorentina ha dato e continua a dare alla squadra di cui è alla guida è innegabile. Il coach Italiano ha regalato alla Fiorentina una fantastica stagione di serie A

Dynamic 1

La sua abilità e le sue capacità tattiche e strategiche si sono fatte notare, e molte squadre italiane, non solo realtà del Sud, nutrono un grande interesse per il tecnico viola. Si tratta di molte realtà calcistiche, tra le quali spicca il Napoli, che si è apertamente espresso a favore di Italiano.

Luciano Spalletti e la ricerca di un degno successore

Dynamic 2

Non è un segreto: diverse testate calcistiche testimoniano il grande interesse che il Napoli nutre per l’allenatore Vincenzo Italiano, a cui la compagnia partenopea darebbe il ruolo di degno successore dell’attuale allenatore della squadra, Luciano Spalletti.

Che Spalletti abbia perso lo smalto è innegabile, e probabilmente non ha la possibilità di porre rimedio alle ultime vicende, in primis alla figuraccia di Empoli. Nonostante abbia un contratto biennale con la squadra, vi è un rischio concreto che possa perdere il posto. Inoltre, Spalletti è stato spesso nell’occhio del ciclone del giornalismo calcistico. Ad esempio, a Febbraio, avevamo assistito il default Inter, tra regolamenti di conti e la voglia di fuga di Spalletti: molte cose lasciano quindi pensare che l’esperienza di Spalletti col Napoli sia terminata, dopo un solo anno alla guida di questa squadra.

Dynamic 3

Non solo Vincenzo Italiano: l’interesse per Roberto De Zerbi

Vincenzo Italiano, tuttavia, non è l’unico tecnico su cui la società campana avrebbe messo gli occhi: un altro allenatore verso il quale il Napoli ha manifestato interesse è Roberto De Zerbi, appena rientrato in Italia da un’importante esperienza come coach della squadra Ucraina Shakhtar Donetsk, esperienza sospesa per via della guerra, vicenda che ci invita a riflettere su come gli episodi importanti di geopolitica influiscano persino in questioni legate al calcio mercato europeo e, in particolare, del nostro Paese.

Dynamic 4

La clausola che lega Italiano alla FiorentinaSembra più probabile la scelta di Italiano, che però ha un importante dato a suo sfavore. Infatti, è risaputo che una clausola economicamente impegnativa lega l’allenatore Italiano alla Fiorentina: ben dieci milioni di Euro. Il Napoli potrebbe essere talmente interessato ad accaparrarsi Italiano, da voler saldare quest’importante cifra, e, se accadrà, la squadra Viola, di certo interessata a tenersi stretto il suo promettente allenatore, dovrà accettare di doversene separare.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile