Spalletti stecca la prima: con la Macedonia del nord finisce in pareggio
Top

Spalletti stecca la prima: con la Macedonia del nord finisce in pareggio

L'Italia non è riuscita a ottenere più di un pareggio, 1-1, in casa della Macedonia del Nord durante le qualificazioni per Euro 2024. Italia male nel secondo tempo-

Spalletti stecca la prima: con la Macedonia del nord finisce in pareggio
Ciro Immobile
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2023 - 23.25


ATF

L’Italia non è riuscita a ottenere più di un pareggio, 1-1, in casa della Macedonia del Nord durante le qualificazioni per Euro 2024. Luciano Spalletti ha fatto il suo esordio come allenatore della nazionale italiana e ha conquistato solo un punto a Skopje, nella terza partita del Gruppo C. Nel primo tempo, l’Italia ha avuto sfortuna con il palo colpito da Tonali e un paio di occasioni sprecate da Cristante e Politano. Tuttavia, all’inizio della ripresa, Immobile ha portato l’Italia in vantaggio dopo la traversa colpita da Barella. A dieci minuti dalla fine, però, Bardhi, con un calcio di punizione, ha sorpreso Donnarumma sul proprio palo.

La partita

Cambiando l’ordine degli eventi, il risultato rimane invariato. La Nazionale italiana di calcio si trova ancora alle prese con difficoltà tecniche e tattiche, e neanche il cambio dell’allenatore ha portato miglioramenti significativi sul difficile terreno di Skopje. Contro la Macedonia del Nord, gli Azzurri sono stati in grado di ottenere solo un pareggio per 1-1, complicando notevolmente il percorso verso Euro 2024 e rendendo la sfida contro l’Ucraina a San Siro di vitale importanza e inattesa. A Milano, la Nazionale di Spalletti non può permettersi altri errori.

Nel primo schieramento tattico 4-3-3 di Spalletti con l’Italia, Immobile è stato il punto di riferimento in attacco, mentre Cristante ha assunto il ruolo di regista. Tonali e Barella sono stati schierati a centrocampo, mentre Dimarco e Di Lorenzo hanno fornito spinta sulle fasce. Nonostante ciò, l’Italia è stata in grado di produrre poche azioni significative nella casa della Macedonia del Nord. Nonostante non abbia subito particolari pericoli, l’Italia ha avuto poche occasioni per sbloccare la partita, con l’occasione più pericolosa che ha portato al palo colpito da Tonali.

L’episodio che ha cambiato le sorti della partita è arrivato all’inizio della ripresa, poco dopo l’ingresso di Zaniolo al posto di Politano. Un’azione confusa si è trasformata nel gol, con il tiro di Barella che ha colpito la traversa e l’assist di testa di Immobile che ha sbloccato il punteggio. Dopo il vantaggio, l’Italia ha faticato a produrre in attacco, e dall’70’ in poi, la Macedonia del Nord ha preso il controllo del campo, creando opportunità con Elmas e Alioski, fino al gol del pareggio. Bardhi ha segnato su punizione dal limite dell’area, sorprendendo Donnarumma sul suo palo e complicando notevolmente il percorso dell’Italia verso la Germania. Dopo la sconfitta casalinga contro l’Inghilterra e il pareggio in Macedonia del Nord, il margine di errore per gli Azzurri è pressoché nullo, considerando anche il pareggio dell’Ucraina contro gli inglesi.

Native

Articoli correlati