La mamma di Desalu rinuncia alla tv impegnata a lavorare come badante: una storia di coraggio
Top

La mamma di Desalu rinuncia alla tv impegnata a lavorare come badante: una storia di coraggio

Veronica sta con una famiglia di Parma da 5 anni per assistere un anziano. Arrivata dalla Nigeria da sola ha cresciuto un figlio che è diventato oro olimpico

Eseosa Desalu
Eseosa Desalu
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Agosto 2021 - 10.34


ATF

Una storia di coraggio e di integrazione: lei emigrata da sola dall’Africa con un figlio che adesso è cittadino italiano e medaglia d’oro alle olimpiadi.
“Ho seguito la gara con la famiglia per cui lavoro e sono impazzita di felicità”. Sono state queste le prime parole a caldo di Veronica, madre di Fausto Desalu, commentando la medaglia d’oro conquistata a Tokyo dal figlio e dagli altri tre atleti italiani nella staffetta 4×100. La donna, di origini nigeriane, lavora da cinque anni come badante a Parma e non ha potuto rinunciare al suo lavoro per partecipare a una trasmissione in diretta televisiva.
“Quando ho visto la vittoria ho abbracciato tutti, – ha aggiunto. – Sono davvero molto contenta. Non vedo l’ora che ritorni per festeggiarlo”.
“L’ultima volta che l’ho sentito, come ogni mamma, l’ho incoraggiato, – ha raccontato, – dandogli la forza di vincere” .
Veronica Desalu, come riferisce Il Messaggero, era stata invitata nel programma “Il circolo degli anelli”, in onda ogni sera su Rai 2, per raccontare l’emozione nell’aver visto il trionfo del figlio. Ma era assente giustificata. 
“Ho parlato con la madre Veronica – ha riportato la conduttrice Alessandra De Stefano a Il Messaggero – che mi ha detto che non poteva essere in collegamento tv perché lavora. Fa la badante e la notte si occupa di una persona anziana. Ha cresciuto il figlio da sola venendo dalla Nigeria in Italia. E lui le diceva sempre: ‘Mamma, non ti preoccupare. Un giorno diventerò qualcuno'”.

Leggi anche:  Disaiuti allo sviluppo: la bufala del "Piano Mattei"

Native

Articoli correlati