La Cina lancia un satellite internet per competere con Starlink di Elon Musk
Top

La Cina lancia un satellite internet per competere con Starlink di Elon Musk

La Cina lancia un prototipo di satellite internet per testare la tecnologia di banda larga via satellite, iniziando il suo progetto di creare una costellazione di 13.000 satelliti per competere con Starlink e affermarsi nel mercato globale di Internet via

La Cina lancia un satellite internet per competere con Starlink di Elon Musk
Jiuquan Satellite Launch Center
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Luglio 2023 - 09.10


ATF

Nel 2019, Starlink ha introdotto i servizi internet via satellite, e oggi la costellazione di Elon Musk conta oltre 4.000 satelliti operativi e circa 1,5 milioni di abbonati in tutto il mondo. Allo stesso modo, altre società come HughesNet, OneWeb e Kuiper Systems di Amazon hanno lanciato le proprie costellazioni. Ora, un potenziale concorrente temibile si sta preparando a entrare sul mercato: una società cinese sostenuta dal governo di Pechino.

Domenica 9 luglio, un prototipo di satellite internet è stato lanciato a bordo di un razzo vettore Long March 2C dal Jiuquan Satellite Launch Center cinese nella Mongolia Interna. Il satellite è stato messo in un’orbita predeterminata, dove condurrà vari test per convalidare la tecnologia di banda larga via satellite. Il progetto, chiamato Guo Wang, ha l’obiettivo a lungo termine di creare una costellazione di 13.000 satelliti. Questa costellazione è parte di uno sforzo più ampio della Cina per affermare la sua presenza nel mercato crescente di Internet via satellite.

Il progetto è stato creato dalla Commissione statale cinese per la supervisione e l’amministrazione dei beni (SASAC), che sovrintende alle principali imprese statali cinesi. È guidato dalla società cinese SatNet. La società ha depositato documenti presso l’International Telecommunication Union (ITU) per creare due costellazioni chiamate GW-A59 e GW-2, che operano nelle frequenze da 37,5 a 42,5 GHz (spazio-terra) e da 47,2 a 51,4 GHz (terra-spazio). Si prevede che la costellazione cinese faccia parte degli sforzi del paese per affermare la sua posizione nel mercato globale di Internet via satellite.

Secondo un rapporto di Grand View Research, Inc., il mercato di Internet via satellite è stato valutato 8,23 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà i 22,57 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,6%. Il numero di utenti di Internet via satellite nel mondo è passato da 43 milioni nel 2020 (circa l’1% degli utenti globali di Internet) e si prevede che raggiungerà 110 milioni entro la fine del decennio (circa l’1,4% degli utenti globali). Anche se Starlink di Elon Musk ha ottenuto un notevole successo, rappresentando solo circa il 3,5% del mercato totale, si prevede che la crescita futura sia guidata dai paesi in via di sviluppo in Africa, Asia, America Latina e altre regioni.

Secondo Universe Today, il governo cinese ha aperto il mercato di Internet via satellite agli investimenti privati nel 2014, e da allora sono stati avviati circa 24 progetti. GalaxySpace, il primo sviluppatore di Internet via satellite in Cina, ha ricevuto finanziamenti da società di venture capital e dalla China International Capital Corporation (CICC), che è in parte guidata dal governo e che ha raggiunto un valore di 1,5 miliardi di dollari nel 2022. Questa tendenza di investimenti statali nel settore di Internet via satellite si sta verificando in tutto il mondo, con i governi che forniscono finanziamenti significativi alle società per fornire servizi di banda larga in aree sottoservite.

La Cina ha intrapreso diversi programmi ambiziosi negli ultimi anni, tra cui la creazione di una stazione internazionale di ricerca lunare (ILRS) nel bacino del Polo Sud-Aitken, un aereo spaziale segreto simile all’X-37B della US Space Force, lo sviluppo di piattaforme di atterraggio in mare, il razzo super pesante Long March-9 e missioni con equipaggio su Marte a partire dal 2033, allineandosi con i piani della NASA.

Secondo Universe Today, la Cina desidera anche farsi strada nel settore dello spazio commerciale. Oltre ai servizi di Internet via satellite, stanno lavorando su razzi riutilizzabili simili a Starship e Super Heavy. Come è tipico del loro approccio, il processo sembra essere guidato dallo stato, con l’industria privata che si adatta ai mandati e agli obiettivi stabiliti dal governo.

Native

Articoli correlati