Manovre anti collisione per Starlink
Top

Manovre anti collisione per Starlink

I satelliti Starlink di SpaceX hanno dovuto effettuare 25.000 manovre anti collisione in soli 6 mesi

Manovre anti collisione per Starlink
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Luglio 2023 - 09.14


ATF

I satelliti Starlink di SpaceX sono stati costretti a sterzare più di 25.000 volte in soli 6 mesi, per evitare potenziali rischi di scontro con altri veicoli spaziali e detriti in orbita. È quanto emerge da un report che la stessa SpaceX ha depositato presso la Federal Communications Commission statunitense lo scorso 30 giugno.

Le 25.000 manovre anti collisione da parte di satelliti Starlink sono avvenute tutte tra il 1° dicembre 2022 e il 31 maggio 2023. Si tratta di circa il doppio del numero di manovre simili segnalate dall’azienda di Elon Musk nel semestre precedente.

Nel complesso, dal lancio del primo veicolo Starlink nel 2019, i satelliti di SpaceX sono stati costretti a spostarsi oltre 50.000 volte per evitare collisioni.

Non è la prima volta che la flotta Starlink desta preoccupazione tra gli esperti. Dopo le critiche all’inquinamento luminoso causato dai satelliti di SpaceX, il rischio di scontri satellitari è un altro elemento da tenere in considerazione. Il notevole aumento delle manovre anti collisione dei satelliti Starlink aumenta infatti gli interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine di questo intenso traffico satellitare in orbita bassa.

Native

Articoli correlati