Casinò online Germania: nuova regolamentazione e meno dubbi sul gioco d’azzardo
Top

Casinò online Germania: nuova regolamentazione e meno dubbi sul gioco d’azzardo

Casinò online tedeschi: nuova regolamentazione approvata dalla Commissione europea e meno dubbi sulle concessioni agli operatori online.

Casinò online Germania: nuova regolamentazione e meno dubbi sul gioco d’azzardo
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Ottobre 2022 - 00.35


ATF

La Commissione Europea dà il via libera alla Quinta legge di modifica della legge della Turingia che regolamenta i casinò. Vediamo cosa è cambiato in Germania nel settore gioco.

Nuova regolamentazione, grazie all’art.22 della Convenzione di Stato, per il gioco d’azzardo in Germania. I Land tedeschi possono, infatti, organizzare casinò online legali sul proprio territorio attraverso un fondamento giuridico che riguardi una persona giuridica o una società a cui concedere una concessione dei diritti in materia di casinò. Nello stato della Turingia, in particolare, si usufruisce di questa opzione e si consente l’organizzazione di casinò online all’interno del Monopolio di Stato. 

Una svolta legislativa questa dei mobile casinò Germania ma anche dei casinò online su browser che viene fuori dopo una forte confusione evidenziata dalla pandemia in tutto il territorio teutonico. Gli appassionati che, chiuse le strutture pubbliche, si sono impegnati per trovare i migliori casinò online tedeschi a disposizione si sono trovati davanti ad alcuni tipi di soluzione non tanto ortodossi sul web, con un’affidabilità tutta da dimostrare. Questo è stato possibile accadesse a causa di alcune lacune legislative che non regolamentavano al meglio l’azzardo online e che hanno mandato in crisi migliaia di lavoratori durante il periodo di lockdown.  Da qui l’emergenza per trovare una via d’uscita legale che regolamentasse tutto il settore del gaming online.

Che cosa dice l’organizzazione statale tedesca sui casinò online tedeschi?

Vista la pericolosità dei giochi da casinò online illegali, l’organizzazione statale della GlüStV 2021 dà garanzia di offerte che non siano manipolate e che siano moderate. Grazie all’autorizzazione delle macchine da gioco online da parte dello Stato verso gli operatori privati, è consentito avere i giochi online ma è obbligatorio limitare le offerte e organizzarle all’interno del Monopolio di Stato. Questo permette di restare in ambito legale e di differenziare, nei migliori casinò online, le macchine da gioco virtuali dai giochi di casinò online. Differenziazione, appunto, evidente anche sulle piattaforme che hanno settori separati per le varie offerte legali da casinò consentite. 

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Questo tipo di misura legislativa ha migliorato, di gran lunga, il rapporto tra i tedeschi e il gioco d’azzardo che, in una certa maniera, si era dimostrato inficiato dai tanti siti illegali cresciuti a dismisura durante la pandemia. Tanti problemi erano nati anche con l’uso di piattaforme illegali da parte di minorenni, il cui divieto di partecipazione all’azzardo è noto in tutto il mondo. Anche in Italia, infatti, dove la regolamentazione è molto severa, c’è un organo di Stato, l’Agenzia Dogane e Monopoli che controlla e verifica tutto ciò che accade.

Qual è il ruolo dell’Adm in Italia?

L’Agenzia Dogane e Monopoli è l’organo preposto dallo Stato, abbiamo visto, atto alla verifica e al controllo delle concessioni per il gioco a distanza. Queste concessioni sono estremamente difficili da ottenere e, attraverso vari step, fin dall’inizio l’operatore che decide di lavorare in Italia è sotto esame. Questo iter molto lungo permette, però, di avere siti molto affidabili su cui poter giocare e che hanno termini e condizioni ben precisi. L’utente che vuole registrarsi deve dimostrare, infatti, tramite un documento valido la sua identità e di essere in possesso di un conto a proprio nome, così che non ci possano essere equivoci.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Non solo: in tema di Gioco Responsabile è dovere sia dell’ADM che degli stessi operatori sensibilizzare sul tema del gioco patologico e rivolgere attenzione a tutti coloro che si sono trovati in situazioni poco piacevoli a causa di questo risvolto del giocare in maniera scriteriata. Per questa ragione è possibile autoescludersi dal gioco inserendo le proprie credenziali tramite SPID per un determinato periodo di tempo. Durante il periodo di autoesclusione il giocatore non può:

  • aprire nuovi conti di gioco con alcun concessionario
  • effettuare scommesse o giocare su qualunque piattaforma

Può, invece:

  • chiudere i suoi conti e prelevare il saldo
  • ricevere le vincite da tutti i conti aperti a sua disposizione

 Giocare legalmente implica un’educazione al gioco costante che deve essere sì intrattenimento senza sfociare in nessun tipo di accanimento. Questo è quello che, in Italia, da molti anni, si sta cercando di insegnare e che sta diventando, con il passare del tempo, una necessità anche negli altri paesi in cui si gioca. In Germania, purtroppo, si sono persi un po’ di anni a causa di legislazioni poco chiare ma ci auguriamo che, nel prossimo futuro, tutto possa essere più controllato e semplice per tutti. Non sono le restrizioni, infatti, a modificare l’atteggiamento di un giocatore ma quante regole ci sono per rendere tutto semplice e responsabile. 

Native

Articoli correlati