Come scegliere i migliori casinò online con bonus in tutta sicurezza
Top

Come scegliere i migliori casinò online con bonus in tutta sicurezza

Tutti abbiamo bisogno di avere delle certezze riguardo a un passatempo che ci vedrà investire dei soldi

Come scegliere i migliori casinò online con bonus in tutta sicurezza
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2022 - 22.45


ATF

Le classiche sale da gioco sono parte del nostro immaginario, e visitarle è uno sfizio che in molti vorrebbero concedersi almeno una volta nella vita, ma nel nostro Paese non ce ne sono moltissime e forse l’idea di compiere un lungo viaggio per metterci tutti in ghingheri non ci attira a sufficienza. Perché allora non provare l’esperienza di un casinò online?

Certo, ci piacerebbe, ma come possiamo scegliere quello fatto per noi?

Semplice, basterà continuare a leggere le prossime righe, nelle quali parleremo di come trovare i migliori casinò online italiani.

Ma troverete di più: qualora lo scoglio maggiore che vi trattenga dal provare un casinò online sia la sicurezza dei vari siti, ecco che, leggendo il prossimo articolo, scoprirete come distinguere un casinò sicuro da una fregatura ed anche capire quali sono i top bonus casinò e dove trovarli, come spiegato anche dagli esperti di truffa.net (ad esempio parlano dei bonus casinò di benvenuto).
Tanti strumenti a vostra disposizione per non incappare in spiacevoli incidenti in rete. Pronti?

La situazione legislativa riguardo i casinò online italiani 

È giustissimo informarsi a dovere prima di puntare soldi veri in qualsiasi attività: è facile incappare in truffe o in operatori che non fanno della chiarezza il loro manifesto programmatico. Non sempre, infatti, essi presentano le qualità e le certificazioni che dovrebbero.

Da questo punto di vista, vi diciamo subito che ogni brand che leggerete nelle prossime righe sarà sicuro: non faremo menzione di operatori che non siano perfettamente a norma.

Prima di parlarvi della legislazione italiana, però, rispondiamo alla domanda più pressante tra tutte con una tabella: quali sono i migliori casinò online sicuri sulla piazza?

Tutti abbiamo bisogno di avere delle certezze riguardo a un passatempo che ci vedrà investire dei soldi: per questo lasciamo ora parlare la situazione legislativa del nostro Paese, così da spiegare il grado di sicurezza che ci tutela quando decidiamo di giocare, magari su una delle piattaforme indicate nell’elemento qui sopra.

Per prima cosa, dobbiamo specificare che un casinò online, per essere definito sicuro e legale, deve essere in possesso della licenza di gioco AAMS, chiamata oggi ADM, ovvero Agenzia delle Dogane e dei Monopoli): ma di cosa stiamo parlando?

Si tratta di una licenza che viene erogata dallo Stato italiano al termine di un serrato processo di valutazione, molto approfondito ed articolato, indispensabile perché una società possa offrire legalmente servizi di gambling al pubblico. Importante sottolineare come il nostro Paese sia un apripista da questo punto di vista: molti altri Paesi europei, infatti, stanno settando le loro regole a riguardo, rendendole più rigorose, proprio seguendo il nostro regolamento, uno dei migliori in area UE. Si può quindi affermare che i casinò online italiani siano la punta di diamante dell’intero comparto, dato che hanno superato controlli rigidissimi.

Ma come nasce questa Agenzia, così all’avanguardia nel panorama europeo?

Torniamo nel 1999, alla nascita dall’Agenzia delle Dogane, una costola operativa del Ministero delle Finanze, che la userà per svariate attività di controllo. Nel 2012, ecco che le viene accorpata l’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato (la già citata AAMS), facendo in modo che diventi l’Ente statale deputato al controllo di questo settore così specifico, diventando così ADM.

Come è strutturata questa licenza?

Si tratta di un numero identificativo formato generalmente da cinque cifre, ma non solo: nome della società, indirizzo della sede dell’operatore e logo e nome di ADM la completano in ogni aspetto.

Essa deve essere tassativamente visibile nella homepage del casinò su cui avrete deciso di giocare: spesso ha caratteri piccoli, ma se cercate bene, la troverete. Qualora invece siate sicuri di non vederne alcuna traccia, dovreste insospettirvi e compiere qualche ricerca più approfondita, perché è possibile che siate al cospetto di un operatore illegale.

Che tipo di ricerca? È presto detto. Un controllo incrociato è senza dubbio la soluzione migliore: recandovi direttamente sul sito di ADM dovrete inserire, nello spazio deputato alla ricerca, il nome dell’operatore in questione; non appare alcunché? Ecco, ciò significa che quella piattaforma non rispetta (magari solo per il momento) gli standard di sicurezza che cercate: non si tratta, quindi, di un casinò online AAMS.

Qualche altra notizia su ADM 

ADM, però, ha anche altre funzioni oltre a quella di erogatrice di licenze e di controllo sulla legalità degli operatori. Una finalità assai importante è infatti quella di sensibilizzare i giocatori sul tema del gioco sicuro e responsabile e sul rischio del gioco compulsivo e delle ludopatie attraverso un fitto programma di campagne mirate (che probabilmente avrete visto voi stessi in televisione) e un progetto permanentemente attivo chiamato “Gioco legale e responsabile”.

Tutti i casinò online sicuri hanno sottoscritto questo progetto, il cui fine è appunto quello di sensibilizzare il più possibile tutti gli appassionati, evitando che possano cascare nella trappola del gioco compulsivo, un rischio sempre in agguato.

Leggi anche:  Trading sugli indici USA in Italia: cosa sapere a riguardo

Mandare in fumo tutte le nostre finanze non può certo essere il nostro piano, giusto? Ecco perché è utile avere degli strumenti che ci tutelino, come un limite di spesa ben calibrato.

La lista nera dei siti illegali presenti in Italia è aggiornata da AAMS costantemente: senza tregua questo Ente si impegna a elencare con precisione i nomi dei siti dai quali è meglio tenersi alla larga. Si tratta di operatori illegali che non avrebbero scrupoli a farci un danno davvero ingente: novemila domini nel nostro Paese sono su questa lista. Fate dunque molta attenzione!

ADM ha anche enti simili in altri Paesi, che, come abbiamo già detto, si occupano della sicurezza degli operatori nel loro Stato. Il più vecchio tra questi è MGA, Malta Gaming Authority, nata nel 2001. Qualche anno dopo è nata la UKGC, ovvero UK Gambling Commission, nel 2007, incaricata di vigilare sui cittadini del Regno Unito in merito alla sicurezza di casinò e siti scommesse online.

Come scegliere i migliori casinò online sicuri

Ora che abbiamo compreso nei dettagli come funziona il quadro legislativo italiano e come esso si industri per proteggere tutti gli utenti che intendano avvicinarsi al gioco online, entriamo nel vivo cercando di capire come si individuano i casinò online sicuri in Italia.

Partiamo col dire che ogni utente ha delle prerogative che potrebbero differire molto da quelle di un altro appassionato: variabili come il budget a disposizione o lo stile di gioco sono fondamentali per definire il nostro casinò online favorito.

Termini e condizioni per giocare nel casinò online Betway

Ma, come spiegano anche gli esperti di truffa.net precedentemente citati, secondo l’esperienza che abbiamo maturato in questo campo esistono parametri che restano scolpiti nella pietra per definire il livello degli operatori.

Una piattaforma che desideri restare al top deve possederli tutti e in larga misura, così da non rischiare di essere scalzata e da rispondere alle esigenze di un largo parterre di giocatori.

Ma quali sono questi parametri? Andremo ora ad analizzarli uno per uno, così che possiate farvi un’idea migliore.
1. Offerta di gioco ampia 

Partiamo subito col dire che un casinò online con tutte le carte in regola dovrebbe saper offrire ai suoi utenti un’esperienza di gioco assai ampia: potremmo essere, infatti, appassionati giocatori di tante specialità, spaziando dai tavoli di baccarat alle slot machines con grande serenità. Tanti tavoli di poker, baccarat, roulette e blackjack, slot anche in modalità jackpot, giochi arcade e videopoker dovrebbero essere a nostra disposizione, per rendere la nostra esperienza il più gratificante e completa possibile.

Non dimentichiamoci però del comparto live: uno dei migliori servizi a nostra disposizione in assoluto. Di cosa si tratta? Rispondere è semplice: croupier in carne ed ossa si metteranno in contatto con noi attraverso videocamere ad alta definizione e ci parleranno mentre distribuiscono le carte, così da farci vivere un’esperienza immersiva come poche e facendoci vivere avvolti dall’adrenalina, proprio come usa in un casinò fisico.

Il tutto senza muoverci dalla comodità di casa nostra: l’esperienza sarà così coinvolgente che ci spingerà a prepararci un cocktail con tutti i crismi prima di sederci al nostro tavolo preferito!

Vi ricordiamo che tutti questi prodotti vengono sviluppati dalle principali software house, come Playtech, NetEnt, Microgaming: qualità, sicurezza e affidabilità sono quindi a livelli eccelsi.

2. La qualità del servizio clienti

Il punto sicurezza verrà trattato più avanti, ma un ottimo servizio clienti è un buon punto di partenza per qualsiasi casinò online sicuro sul mercato: qualsiasi tipo di problema che possiamo riscontrare al momento del gioco, o col nostro account, sarà sbrogliato da un servizio clienti attento e disponibile, magari anche h24.

Ci si blocca il conto di gioco? Nessun problema: attraverso una comoda chat, ecco che un servizio clienti efficiente saprà risolvere la questione per noi.

Non riusciamo ad accedere a un gioco? Anche per questioni di minima rilevanza l’attenzione al cliente dovrebbe essere ai massimi livelli.

Come si giudica un supporto di questo tipo? Prima di tutto con gli orari: più questi saranno flessibili, andando a coprire anche le ore notturne, più il servizio clienti acquisterà punti.

Non solo: anche i metodi attraverso i quali questo servizio è reperibile hanno una grande rilevanza.

Potremmo essere più a nostro agio contattando il servizio telefonicamente, oppure via mail o live chat; una piattaforma che voglia essere al top dovrebbe mettere a nostra disposizione tanti metodi per avere accesso al suo servizio clienti.

Anche la presenza di una massiccia sezione dedicata alle FAQ, le domande frequenti, è un bel segnale: essa è in grado di farci risparmiare tempo che potremo poi dedicare al nostro tavolo da gioco preferito!

3. La sicurezza

Questo punto non poteva, per ovvie ragioni, mancare nel nostro elenco: pur avendo già parlato di questo fattore in modo ampio, riteniamo che sia bene ribadire qualche concetto.

Leggi anche:  La video slot Fireworks Master su Sportaza

Solo gli operatori certificati AAMS sono degni di essere presi in considerazione per le nostre ore di svago. I casinò online che non ne disponessero non sono sicuri.

Se una piattaforma dispone di licenza ADM, essa è sicura, altrimenti no.

Legalità e chiarezza sono due componenti assolutamente non sottovalutabili; necessaria è, inoltre, l’indicazione della presenza di crittografia SSL, e la presenza di collaborazioni con agenzie di controllo indipendenti quali Comodo, DigiCert e GoDaddy.

4. RNG e RTP: due sigle da mandare a memoria

Un altro dei parametri di valutazione dei casinò online italiani è l’analisi e il controllo dei sistemi RNG e RTP.

Il gioco deve premiare a sufficienza gli utenti, perché altrimenti si tratta di una piattaforma che potrebbe risultare fraudolenta. In questo senso, il controllo di questi due indici diventa fondamentale e fondamentale è sapere di cosa parliamo:

  1. L’RNG (Random Number Generator) è un generatore di numeri casuali che attraverso un complesso algoritmo attesta che non vi siano truffe da parte degli operatori. Esso assegna a ogni giocata la giusta casualità, per dare a noi un brivido che sia massimamente autentico e pulito.
    Il corretto funzionamento di questo generatore numerico è quindi assolutamente indispensabile.
  2. L’RTP (Return To Player) è il ritorno al giocatore: esso rappresenta la percentuale che viene ridistribuita agli utenti partendo dal totale delle puntate effettuate; in poche parole, più alto è questo numero, più soldi l’operatore elargisce ai suoi utenti. Si tratta di un parametro rigidamente controllato dalle agenzie di testing di cui abbiamo in precedenza parlato

5. Tanti metodi di deposito e prelievo a nostra disposizione

Per quanto riguarda la nostra vita di tutti i giorni è facile immaginare come sia quasi ovvio che noi tutti abbiamo nel nostro portafoglio un metodo di pagamento prediletto.

Ci saranno dei parametri che ce lo fanno preferire a un altro, come ad esempio i limiti di spesa più o meno alti o un’attenzione alla privacy molto severa.

Così, anche per quanto concerne i casinò online italiani, ecco che la questione non cambia: essi dovrebbero metterci a disposizione il maggior numero di metodi di pagamento possibile.

Parliamo di un folto elenco di carte di credito e di debito, come MasterCard, Visa e Maestro, di portafogli elettronici, come PayPal, Neteller o Skrill, carte prepagate come Paysafecard, bonifici bancari e, perché no, anche Bitcoin.

Più metodi di pagamento ci verranno offerti da un determinato casinò italiano, meglio esso si piazzerà nella nostra classifica di gradimento.

Non solo quantità, ma anche qualità: cercare di capire se un determinato metodo su una determinata piattaforma ci dia accesso a operazioni sia di deposito che di prelievo è fondamentale.

E così pure le tempistiche: sappiamo, infatti, che i depositi vengono registrati entro un limite di 72 ore e i prelievi, se disponibili, entro tre giorni lavorativi.

Limiti minimi e massimi di deposito e prelievo completeranno il quadro: più saranno alti, meglio l’operatore si piazzerà nella nostra classifica.

Attraverso una comoda tabella, possiamo ora vedere come si comportano in questo senso i casinò online che rivestono le prime cinque posizioni della nostra classifica:

I metodi di pagamento accettati

Come abbiamo visto, i metodi di pagamento più diffusi sono generalmente accettati da queste piattaforme per il gioco online. Facciamo solo attenzione al fatto che si possa anche prelevare, oltre che depositare, con lo stesso metodo di pagamento e il gioco sarà fatto (in tutti i sensi!).

6. Qualità di bonus e promozioni

I migliori casinò online italiani sono da noi utenti selezionati anche in base a un parametro che di certo è importantissimo: la qualità dei bonus e delle promozioni offerte.

Pure se queste potrebbero sembrarci molto simili tra loro, ecco che una rapida occhiata alle varie sezioni “Termini e condizioni” dei siti ci fugherà ogni dubbio in merito.

Ma veniamo ora all’illustrazione delle due principali categorie di offerte a nostra disposizione.

Bonus di benvenuto 

Si tratta della principale offerta delle piattaforme: l’omaggio che viene regalato al giocatore qualora decidesse di aprire un conto con questo o quel casinò online.

Un’offerta riservata ai nuovi utenti, dunque.

Ce ne sono di diversi tipi, sul primo deposito o sulla prima giocata, ad esempio, e hanno tutti delle caratteristiche che vanno attentamente considerate:

  • il playtrough, cioè il numero di volte che è necessario puntare la somma ricevuta prima di accedere al prelievo;
  • la contribuzione dei diversi giochi, perché le slot contribuiscono solitamente al 100% per i requisiti di puntata, mentre i tavoli molto meno;
  • il limite temporale dell’offerta, ovvero la sua validità, in media attorno ai trenta giorni.

Da tutti questi fattori possiamo capire che non necessariamente il bonus più alto è quello migliore: molti altri parametri concorrono a costruire la migliore tra le offerte.

Leggi anche:  Verso i quarti di Europa League, le chance delle tre italiane

Come registrare un nuovo conto di gioco sul casinò online LeoVegas 

Una volta che il nostro bonus di benvenuto è scaduto, niente paura: i casinò online italiani non vi lasciano certo a piedi. Esistono infatti promozioni periodiche per gli utenti più affezionati, nonché veri e propri programmi fedeltà, a volte chiamati anche programmi VIP, che premiano utenti cosiddetti “high roller”, quelli che sono soliti fare puntate più forti (non a caso, in italiano, sono chiamati proprio “giocatori forti”)

Attraverso questi programmi vengono assegnati dei punti fedeltà in base a quanto frequentemente si gioca e, al raggiungimento di determinate e prestabilite soglie, vengono sbloccate delle promozioni esclusive.

Infine, molti operatori offrono delle free spins, ovvero dei giri gratuiti su alcune slot, per prendere confidenza col gioco senza intaccare il budget: una bella differenza rispetto ai casinò fisici, e di certo un gran vantaggio.

7. La presenza di una app mobile coi fiocchi

Inutile nascondere che, al giorno d’oggi, praticamente viviamo con il nostro smartphone tra le mani, divenuto ormai un prolungamento del nostro braccio e della nostra mente, per ogni attività a cui ci è dato pensare.

I migliori casinò online dovrebbero avere una app che soddisfi il nostro bisogno di adrenalina in qualsiasi momento, in qualunque luogo del mondo ci si trovi (a patto che vi sia una connessione a internet, ovviamente!).

L’app dovrebbe assicurarci non solo la stessa dose di sicurezza della versione desktop, ma anche le stesse funzionalità: deposito e prelievo, possibilità di accedere a tutti i giochi, disponibilità della sezione live e molto altro.

Non solo: velocità senza lag e leggerezza (per non pesare troppo sulla memoria del nostro dispositivo portatile) dovrebbero essere dei parametri compiutamente soddisfatti.

Le applicazioni e il loro livello di evoluzione sono davvero importanti per qualsiasi classifica che si rispetti dei migliori casinò online italiani.

8. Gioco responsabile: un parametro fondamentale

Come già analizzato, uno dei requisiti richiesti dall’Agenzia Dogane e monopoli per l’erogazione di una licenza di gioco è l’impegno attivo nella promozione di pratiche di gioco che siano responsabili; ciò si traduce intanto nella presenza di strumenti quali l’autolimitazione del proprio budget (a livello settimanale, mensile o annuale) e l’autosospensione temporanea o definitiva che l’utente può mettere in atto qualora si rendesse conto di aver superato una soglia per lui critica, sia essa di budget o psicologica.

Non solo: anche l’adesione a un programma di sensibilizzazione chiamato “Gioco legale e Responsabile” di ADM o l’attuazione di iniziative indipendenti promosse dagli stessi operatori (“Gioca senza esagerare” di Lottomatica, “Gioca il Giusto” di SISAL, “LeoSafePlay” di Leovegas e diversi altri) e la collaborazione o affiliazione con organismi italiani o internazionali che si occupano di prevenzione del gioco compulsivo e delle ludopatie (Gambling Therapy, GamCare, GruppoAbele, eccetera).
Faq
Benvenuti alla sezione che si occuperà di rispondere alla vostre domande frequenti. Sempre più spesso ci troviamo di fronte alla tentazione di provare i casinò online sicuri, ma tentenniamo perché abbiamo troppi quesiti che ci bombardano: nelle prossime righe cercheremo di fare il massimo della chiarezza riguardo alle più frequenti.

Qual è il miglior casinò online in Italia?
Ci sono moltissimi operatori legali forniti di regolare licenza, nel vasto panorama del gioco online all’italiana, quindi ciò che vale oggi, potrebbe non valere domani: le classifiche in questo contesto non sono stabili e immutabili, ma variano anche a seconda di quali nuovi operatori accedono al mercato del gioco legale in Italia. Al momento, comunque, ci sentiamo di consigliarvi senza problemi operatori quali Unibet, Betway e SNAI: un’offerta di altissimo profilo e una sicurezza a prova di bomba, per questi siti presenti sul nostro mercato da ormai qualche tempo.

È sicuro giocare con i casinò online?
Sì, senza dubbio è sicuro approcciarsi a questo mondo, ma solo se scegliamo dei casinò online AAMS. Come abbiamo visto, questa certificazione è davvero fondamentale per permetterci di giocare senza brutte sorprese sul piano delle truffe. Una regolare licenza di gioco, insomma, è quel che ci vuole per farci stare tranquilli.

Come possiamo trovare il miglior bonus di benvenuto?

Non esiste il bonus di benvenuto perfetto, ma esiste il bonus di benvenuto perfetto per noi: oltre all’ammontare del bonus in sé, è fondamentale verificare i vari requisiti di puntata, come il valore del rigioco, la scadenza del bonus e la percentuale di contribuzione dei diversi giochi in palinsesto.

Sempre meglio leggere attentamente le sezioni dedicate a termini e condizioni, onde non correre il rischio di non poter accedere a un bonus col metodo di pagamento che avete scelto come vostro prediletto.

Posso usare sistemi di pagamento come PayPal per il deposito?
Praticamente tutti i principali casinò online italiani consentono di utilizzare gli e-wallet come PayPal, ma anche come Neteller e Skrill, tanto per il deposito quanto per il prelievo, con tempistiche decisamente veloci e senza commissioni che possano gravare sul nostro conto.

Native

Articoli correlati