Garattini boccia il governo sul mix di vaccini: "Gente disorientata, occorre decidere ma anche spiegare"
Top

Garattini boccia il governo sul mix di vaccini: "Gente disorientata, occorre decidere ma anche spiegare"

Il farmacologo: "E' stata fatta non poca confusione e infatti i cittadini hanno tanti dubbi. Uno studio inglese e uno spagnolo indicano che dopo AstraZeneca si può fare un vaccino a Rna messaggero"

Silvio Garattini
Silvio Garattini
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2021 - 08.56


ATF

La confusione di questi giorni sui limiti imposti al vaccino AstraZeneca è stata molta, e ad espanderla spesso sono stati i pareri discordanti degli esperti.

“Uno studio inglese e uno spagnolo indicano che dopo AstraZeneca si può fare un vaccino a Rna messaggero, ottenendo un buon risultato dal punto di vista della risposta anticorpale. A livello di sicurezza non c’è problema. D’altra parte non ci sono ragioni teoriche per pensare che non si possano usare due vaccini diversi”. Interviene così Silvio Garattini del Mario Negri di Milano e decano dei farmacologi italiani.
Sul nuovo cambiamento su AstraZeneca ”è stata fatta non poca confusione e infatti i cittadini hanno tanti dubbi, giustificati” è “mancato un sistema di comunicazione efficiente da parte del servizio sanitario nazionale. Il responsabile finale è il ministero alla Sanità. Ha il compito di prendere decisioni e spiegarle bene”.
Secondo Garattini “a livello governativo doveva esserci una persona che, con l’aiuto di altre, rappresentasse ogni giorno il parere dell’autorità sanitaria. Illustrasse cosa succedeva e le decisioni che venivano prese. Qui si danno annunci ma non si spiegano”.

Dopo quello che è successo rispetteremo i tempi per l’immunità di gregge? “Siamo un po’ indietro. Oggi 14 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale. Sono pochi. Altri Paesi sono più avanti di noi. E poi non che per l’immunità di gregge basti il 70% di copertura, che comunque significa 42 milioni di italiani. Ce ne mancano molti”.

Native

Articoli correlati