Per colpa delle tre varianti il picco delle infezioni arriverà nella prossime settimane
Top

Per colpa delle tre varianti il picco delle infezioni arriverà nella prossime settimane

Il docente di Microbiologia all'Università di Tor Vergata: "Le tre varianti attuali preoccupano abbastanza, ma soprattutto preoccupano le varianti che non conosciamo ancora e che il virus sta preparando dietro le nostre spalle"

Guido Rasi
Guido Rasi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2021 - 09.08


ATF

“È verosimile che fra qualche settimana avremo il picco della terza ondata – dice ad Agorà su Rai 3 Guido Rasi, docente di Microbiologia all’Università di Tor Vergata che aggiunge: “Quando ci sono tanti focolai, ognuno produce a raggio nuovi contagi. La situazione mi sembra molto brutta, d’altronde non ho visto misure strutturali per aiutare gli italiani a cambiare comportamento. Non ci sono le misure strutturali nei punti nevralgici, che sono la scuola e i trasporti”.

Come valuta il dpcm a firma Draghi? “Il dpcm insegue la pandemia – osserva Rasi – se adesso seguiranno misure strutturali probabilmente i prossimi dpcm potranno essere adattati”.

Ancora Rasi: “Le tre varianti attuali preoccupano abbastanza, ma soprattutto preoccupano le varianti che non conosciamo ancora e che il virus sta preparando dietro le nostre spalle”. “Sicuramente – osserva – servono misure contenitive più serie, la Ffp2 va raccomandata, va rispettata la distanza di un metro e 80 con barriere di separazione”.

Per quanto riguarda le scuole, il parametro che consente la chiusura anche nelle zone gialle e arancioni se si superano i 250 casi ogni 100mila abitanti per una settimana “ha una sua base logica. Purtroppo – afferma Rasi – le scuole sono il ponte perfetto per la trasmissione del virus. Bastava mettere le partizioni e gestire i flussi nei corridoio, mi risulta che non sono stati gestiti”.

Native

Articoli correlati