L'Ema sul vaccino AstraZeneca: "Può avere un impatto significativo sulla circolazione del virus"
Top

L'Ema sul vaccino AstraZeneca: "Può avere un impatto significativo sulla circolazione del virus"

Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce alla salute e i vaccini dell'Ema: "Ha mostrato un'ottima efficacia in base alle nostre aspettative"

Marco Cavaleri
Marco Cavaleri
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2021 - 12.02


ATF

Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce alla salute e i vaccini dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, Il vaccino di AstraZeneca, ha parlato con fiducia dopo l’approvazione di ieri del nuovo farmaco Astrazeneca.

“Ha mostrato un’ottima efficacia in base alle nostre aspettative per questi vaccini: può avere un impatto significativo su malattia e circolazione del virus e dovrebbe portare a una riduzione dell’ospedalizzazione”.

“I dati di efficacia – ha spiegato – mostrano un livello di protezione dal Covid di qualsiasi severità intorno al 60% dopo due dosi e le due dosi possono essere somministrate con un intervallo tra le 4 e le 12 settimane, con flessibilità anche nelle campagne vaccinali il che può essere vantaggioso. Inoltre si può tenere nel frigo e questo dovrebbe facilitare l’uso nella popolazione”.

“Nei soggetti sopra i 55 anni i dati sono limitati – ha ricordato Cavaleri – e quindi non è stato possibile definire esattamente se l’efficacia in questa popolazione è esattamente uguale a quella vista negli adulti sotto i 55 anni, ma la risposta immunitaria che abbiamo visto negli anziani è molto simile a quella degli adulti e questo ci rassicura sul fatto che il vaccino sarà protettivo anche negli anziani, anche se non possiamo dire che sarà leggermente inferiore degli adulti”, ha concluso.

Leggi anche:  AstraZeneca ha riconosciuto che il suo vaccino può provocare rari casi di trombosi
Native

Articoli correlati