Ha un ictus e al risveglio parla con forte accento slavo, è il primo caso in Italia di questa rara malattia
Top

Ha un ictus e al risveglio parla con forte accento slavo, è il primo caso in Italia di questa rara malattia

È il primo caso in Italia. In letteratura ne sono documentati solo 115, ma questo ha caratteristiche che lo rendono ancora più straordinario

'Sindrome da accento straniero'
'Sindrome da accento straniero'
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Luglio 2020 - 12.47


ATF

Si sveglia dal coma dopo una lesione cerebrale e parla con accento slavo. Si chiama ‘Sindrome da accento straniero’ e quello registrato in un paziente italiano a Padova è il primo caso nel nostro Paese. 

L’uomo, un 50enne, era stato colpito da un ictus tre anni fa e il suo caso è stato studiato dal team guidato da Konstantinos Priftis del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

In tutta la letteratura medica sull’argomento, dal 1800 a oggi, su 115 casi si contano 112 pazienti con lesione all’emisfero cerebrale sinistro con insorgenza di sindrome da accento straniero al risveglio, solo 3 persone colpite da ictus all’emisfero cerebrale destro sempre con sindrome da accento straniero al risveglio.

Quello recentemente pubblicato dal team di ricerca padovano-bergamasco è uno dei rarissimi tre e il primo in Italia. “A differenza di tutta la casistica riportata in letteratura negli ultimi 220 anni il paziente italiano con lesione emisferica destra e sindrome da accento straniero al risveglio è stato approfonditamente studiato per tre anni attraverso un’analisi longitudinale complessa, dicono Konstantinos Priftis e Lorella Algeri.

Il paziente, assolutamente guarito da un punto di vista clinico, ha acquisito al risveglio un accento e cadenza di origine slava sebbene non abbia mai soggiornato in Paesi con caratteristiche fonetiche di tale area geografica e non abbia avuto contatti duraturi con persone di quelle regioni. La particolarità del caso è dovuta al fatto che l’area corticale posta nel lobo frontale sinistro sia quella cruciale per la produzione del linguaggio, mentre il paziente è stato colpito da ictus nella parte destra”. 

Native

Articoli correlati