L'italiano è la lingua dell'amore
Top

L'italiano è la lingua dell'amore

Ammirazione reciproca tra francesi e italiani.Le parole più amate: amore, ti amo. Babbel realizza un sondaggio internazionale.

L'italiano è la lingua dell'amore
Preroll

Desk2 Modifica articolo

19 Agosto 2015 - 17.51


ATF

Capita nella vita di innamorarsi di persone completamente diverse tra loro. Ognuno ci colpisce per qualcosa di particolare. D’altronde sono i dettagli che fanno la differenza: il colore degli occhi, il profumo della pelle ma anche il modo di parlare. A volte anche la pronuncia di una parola con un diverso accento è fondamentale.
Da un sondaggio internazionale realizzato da Babbel, la app per l’apprendimento delle lingue, emerge che:

I francesi risultano i nostri più grandi ammiratori: Il 27,1% degli intervistati pensa che l’accento della lingua italiana sia irresistibile. seguire l’ammirazione da parte di spagnoli (24,9%) e svedesi (24,1%).
Al quarto posto tra gli ammiratori dell’accento del Bel Paese gli anglofoni con un buon 20%.

Per la lingua invece le percentuali di ammiratori sono destinate a salire ulteriormente. I francesi che ritengono l’italiano la lingua più sexy sono pari al 44,8%.
Seguono sorprendentemente gli svedesi con il 39,7%, e dai paesi di lingua tedesca (26,7%).

“Amore” e il popolarissimo “ciao bella!” sono le parole che più fanno emozionare i francesi. Gli svedesi restano sulla stessa lunghezza d’onda della Francia, segnalando parole come “amore”, “ti voglio bene” e “bello/bella”. Anche la fredda Germania non resta indifferente alle parole, “amore”, “ti amo” o “buona notte”, italiane.

Leggi anche:  La lingua è un campo di battaglia: dimmi come parli e ti dirò chi sei

L’amore dei francesi per l’accento e la lingua italiana sembra essere del tutto ricambiato. Il 38,5% degli intervistati italiani sceglie il francese come accento più sexy. a seguire l’accento spagnolo (32,3%) e poi quello inglese(18,1%).
Francese, spagnolo e inglese restano nel cuore degli italiani anche per quanto riguarda la lingua. Le parole, fonte di ammirazione per gli italiani sono le stesse che gli stranieri ammirano della nostra lingua: “love”, “amour” e “te quiero”. Non mancano però nei momenti più intimi dei calorosi italiani espressioni più colorite:”lo siento”, “bailar”.

A vincere in generale nel sondaggio sono le lingue romanze e nello specifico: il francese con il 34%, seguita da quella italiana con il 24,4%. Il terzo posto va allo spagnolo 15,8%. Solo per l’accento cambia il terzo posto, che va agli inglesi.

Native

Articoli correlati