Sul punto le opinioni sono divergenti: “Non raccomandiamo l’uso esteso di mascherine, perché non associato a ad alcun beneficio. Non lo critichiamo, ma non c’è nessun particolare beneficio che sia stato dimostrato”.
Lo ha evidenziato Mike Ryan, a capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel corso di una conferenza stampa a Ginevra.
I benefici non sono stati dimostrati “anche a causa del fatto che le mascherine vanno indossate e tolte nella maniera corretta. Chiaramente poi c’è il problema delle carenze: le persone più a rischio sono gli operatori che sono esposti al rischio ogni minuto di ogni giorno, bisogna garantire i dispositivi di protezione personale per primi a loro. Ma questo non è il motivo principale per cui non abbiamo raccomandato l’uso esteso di mascherine”, che l’Oms continua a consigliare solo “a chi è a casa malato, a chi si prende cura di qualcuno che è malato, e naturalmente agli operatori in prima linea”, ha ricordato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell’unità malattie emergenti dell’Oms.
L'Oms: con l'uso esteso delle mascherine nessun beneficio dimostrato
Il capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità: "Le persone più a rischio sono gli operatori, bisogna garantire i dispositivi di protezione personale prima a loro"
globalist Modifica articolo
30 Marzo 2020 - 20.28
ATF
Native
Articoli correlati