Antobiotici per curare il cancro
Top

Antobiotici per curare il cancro

Da un'intuizione di una bambina di 8 anni nasce l'ipotesi di curare il tumore così.

Antobiotici per curare il cancro
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Gennaio 2015 - 14.41


ATF

Il cancro può essere curato con gli antibiotici. Troppo semplice per crederci, direbbe qualcuno. Eppure l’intuizione di una bimba di 8 anni sembra essere giusta. Vi raccontiamo la storia dall’inizio.

Un giorno Michael, ricercatore di cure contro il cancro presso l’Università di Manchester insieme alla moglie, ha chiesto a sua figlia, un po’ per gioco, come avrebbe curato i malati di tumore. ‘Li curerei con gli antibiotici, proprio come quando ho un mal di gola’, ha risposto la bimba ingenuamente. Ma quella risposta così sicura ha incuriosito i genitori che hanno voluto provare la teoria della piccola. Risultato? Con grande sorpresa, grazie all’utilizzo degli antibiotici.

I genitori della piccola hanno osservato che alcune delle cellule tumorali più pericolose sono state uccise da alcuni antibiotici, ampiamente utilizzati sul mercato.

La ricerca che ne è scaturita ha evidenziato che la Doxiciclina, un farmaco utilizzato per curare l’acne è stato particolarmente efficace: alcuni antibiotici hanno combattuto il tumore al seno, altri alla prostata, altri al polmone e al cervello. Ci sono moltissime, ulteriori ricerche da effettuare prima di poter essere certi degli effetti curativi degli antibiotici sul cancro: sarebbe un modo economico per prevenire una malattia considerata come vera e propria ‘piaga’ dei tempi moderni.

Leggi anche:  Rita Levi Montalcini, scienziata, partigiana, paladina dei diritti civili
Native

Articoli correlati