Delitto Pasolini, Cucchi (Avs): "Pronto un dl per istituire una commissione d'inchiesta"
Top

Delitto Pasolini, Cucchi (Avs): "Pronto un dl per istituire una commissione d'inchiesta"

Ilaria Cucchi (Avs): "Insieme ai colleghi dei gruppi di opposizione, abbiamo presentato un disegno di legge volto a istituire una Commissione d'inchiesta parlamentare monocamerale, affinché sia fatta chiarezza sull'omicidio Pasolini".

Delitto Pasolini, Cucchi (Avs): "Pronto un dl per istituire una commissione d'inchiesta"
ilaria cucchi
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2023 - 14.45


ATF

La senatrice di Alleanza verdi e sinistra, Ilaria Cucchi che recentemente, in una conferenza stampa in Senato, ha denunciato, insieme all’avvocato Stefano Maccioni, al regista David Grieco, che fu assistente di Pasolini, e allo sceneggiatore Giovanni Giovannetti, il rigetto da parte della procura della Repubblica di Roma dell’istanza per la riapertura delle indagini, è la prima firmataria di un dl per istituire una commissione d’inchiesta sulla morte dell’intellettuale.

«A quasi mezzo secolo dall’omicidio di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo, non sono ancora state accertate le effettive responsabilità di chi ha commesso tale efferato crimine. La Procura della Repubblica di Roma ha recentemente rigettato la nuova istanza di riapertura delle indagini sul caso della sua morte».

«Una sconfitta per lo Stato. Per questo, insieme ai colleghi dei gruppi di opposizione, abbiamo presentato un disegno di legge volto a istituire una Commissione d’inchiesta parlamentare monocamerale, affinché sia fatta chiarezza su un omicidio controverso e si possa finalmente consegnare la verità storica ad un grande intellettuale del Novecento».

Native

Articoli correlati